Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Allievi ’99: Europa-Derthona: sul campo, bellissima…

europa BEuropa Bevingros – Derthona è una partita che si presta a due tipi diversi di lettura. Il primo è quello puramente tecnico: bella sfida, combattuta, ricca di gol e colpi di scena. Dopo un avvio un po’ timido i padroni di casa trovano il gol con “Simo” El Aoulani, abile nel centrare con precisione chirurgica l’angolo basso alla destra di Raddavero con un tiro dal limite. Corroborati dal vantaggio i ragazzi di mister Russo premono sull’acceleratore e vanno al raddoppio con Salerno, che piomba come un falco su palla respinta dal portiere ospite. Il primo tempo si chiude sul 2 a 0 per l’Europa, così come era successo nell’altro big match del girone con la Novese. Purtroppo per Hicham e compagni, però, come già successo in quell’occasione, i gialli alessandrini devono subire il ritorno dei tortonesi, in gol su due azioni con palla ferma: sulla prima, su punizione Ecker trova l’angolo giusto per bucare la barriera, sulla seconda è Cella a svettare in mezzo all’area su battuta di calcio d’angolo. Tra i due gol e dopo il pari sembra che “Simo” abbia un conto aperto con la sfortuna: prima centra la traversa con tiro a rientrare dal limite, poi, a pochi secondi dalla fine, è il palo a dire di no al suo estremo tentativo. 2 a 2, come con la Novese, e come allora tanto amaro in bocca.

Ma dicevamo di un secondo tipo di lettura: quello che possiamo definire di “contorno”, di “colore”. E, soprattutto, di squallore. A lungo, sia nel corso della partita che, in particolare, al fischio finale, l’ignoranza e la stupidità prendono il sopravvento. Dal nutrito gruppo di “pseudo” tifosi ospiti si scatena un deplorevole e deprimente atteggiamento razzista, teso a prendere di mira la numerosa colonia marocchina in maglia gialla. Complimenti! Qualcuno ha pareggiato la partita ed è primo in classifica: ma ha perso la faccia!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Europa Bevingros: Tiba, Boschiero (21′ st Sakhi), Toscano, El Aoulani M, Salerno, Parraga, Hicham, Bammou, Sina, Oukhssas, El Aoulani A (41′ st Trisoglio). All. Russo.

Derthona: Raddavero, Orsi, Bottaro, Mangiarotti, Cella, Mahmoud, Ferraro (1′ st Marsiglione), Tahiri, Ecker, Gay (1′ st Cirafici), Grandin. All. Lopiccolo.

Arbitro: Hamdani (Alessandria)

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *