Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Ideale Grigio: “I tifosi devono partecipare alla rinascita dell’Alessandria”

Importante presa di posizione di Ideale Grigio nella giornata di ieri, compleanno della Città di Alessandria.
Riportiamo il testo del comunicato:
“In una giornata importante per la Città di Alessandria come quella di oggi, abbiamo preso atto dagli organi di stampa dell’avvenuto spostamento, da oltre due mesi e nel totale silenzio delle parti interessate, della proprietà della controllante Alessandria 2023 in terra svizzera, ancorché con gli stessi attori, e per la solita cifra – più che simbolica diremmo avvilente – di 1 euro.
Senza voler entrare nel merito delle possibili ragioni, reputiamo economiche, che hanno determinato tale scelta, a noi preme sottolineare in questo momento l’assoluto sentimento di impotenza che sta vivendo la città e l’intera tifoseria di fronte alle vicende societarie della nostra amata maglia grigia.
E questo sentimento non fa altro che rafforzare sempre più la nostra convinzione della necessità che il calcio in Alessandria debba tornare a parlare alessandrino.
Da un anno a questa parte abbiamo visto il succedersi di proprietà, sempre fragili economicamente e prive di qualsivoglia esperienza professionale nel mondo del calcio, che non hanno alcun collegamento con il territorio.
Leggere sui giornali ipotesi di fallimento o altri scenari societari, che si spera non veri ma certo non irrealistici, ci spinge a ribadire con più forza ancora l’importanza di attivare tutte le risorse necessarie (istituzioni – tessuto economico – tifosi) affinchè l’Alessandria e il calcio tornino alla città e al territorio alessandrino.
Si rende necessario un forte impegno da parte di tutti. Da parte della tifoseria per l’indispensabile supporto in termini di affetto, calore e sostegno che ha sempre dato e continuerà a dare con sempre maggior vigore, ma anche da parte del tessuto economico cittadino, sia in termini di partecipazione che di effettivo sostegno finanziario ad ogni iniziativa, anche nuova, che possa portare a preservare quel patrimonio che è comune a tutti i cittadini e alla nostra comunità.
Iniziativa che non potrà che essere di Alessandria, del territorio e dei suoi tifosi, senza dover essere costretti a cercare altrove risorse che, alla luce dei fatti, sembrano sempre più scarseggiare.
Il futuro dei grigi è più incerto che mai, ma l’unica certezza che dobbiamo avere in questo momento è che qualsivoglia progetto futuro di rilancio e/o rinascita dei grigi non possa prescindere dalla partecipazione popolare dei tifosi e dal coinvolgimento del tessuto economico alessandrino.”
IDEALE GRIGIO