Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Mondiali di calcio: l’Italia affronterà la Cina

Sarà la Cina, sarà la nazionale di Xiuquan l’avversaria dell’Italia negli ottavi di finale del Campionato del Mondo di calcio femminile in Francia.

La formazione asiatica è stata finalista dell’edizione svoltasi nel 1999 e nonostante si sia classificata al terzo posto nel girone B, alle spalle di Germania e Spagna, mettendosi sopra soltanto al Sudafrica, è una delle squadre che, nella fase a gironi, ha incassato meno reti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nella gara di esordio, al debutto, è avvenuta la sconfitta per mano della Germania. Nel secondo match la Cina è riuscita a superare, per 1-0, il Sudafrica mentre nella terza sfida è arrivato lo 0-0 contro la Spagna.

In tre partite disputate una sola rete realizzata ma un gol incassato: soltanto Stai Uniti e Germania sono riuscite a fare meglio mantenendo, per tutte e tre le partite, la porta inviolata.

Nel Mondiale giocato nel 1999 è avvenuta la sconfitta, soltanto ai calci di rigore, per mano degli Stati Uniti: è stata la migliore prestazione ottenuta dalla compagine cinese nei Mondiali. Nel 2003, 2007 e 2015 si fermò ai quarti di finale la corsa delle asiatiche.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner