Mondiali di calcio femminili: cosa è successo nelle precedenti edizioni?
Il sette giugno scatterà, in Francia, l’ottava edizione del Campionato del Mondo di Calcio femminile.
La prima edizione si svolse in Cina, nel 1991, e vide l’affermazione degli Stati Uniti che sconfissero per 2-1 la Norvegia grazie alla doppietta di Akers. Al terzo posto giunse la Svezia che battè la Germania per 4-0.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Quattro anni dopo fu la Svezia ad ospitare la rassegna mondiale ma fu un’altra Nazionale Scandinava a conquistare la vittoria, ovvero la Norvegia che sconfisse, in finale, la Germania con i gol di Riise e Pettersen. Al terzo posto si classificarono gli Stati Uniti che batterono la Cina per 2-0.
Nel 1999 furono gli Stati Uniti ad organizzare l’evento ed ottennero il titolo di campione del Mondo ma ci vollero i calci di rigore per avere ragione della Cina. Ci vollero i penalty anche per definire il terzo gradino del podio che fu conquistato dal Brasile a spese della Norvegia.
Nel 2003 gli Stati Uniti organizzarono nuovamente la manifestazione che vide la vittoria finale della Germania, 2-1 alla Svezia con le marcature di Meinert e Kunzer. I padroni di casa giunsero al terzo posto grazie al 3-1 al Canada.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Nel 2007 i Mondiali tornarono in Cina e, nuovamente, la vittoria andò alla Germania che ebbe la meglio sul Brasile per 2-0 grazie ai gol di Prinz e Laudehr. Gli Stati Uniti si classificarono di nuovo al terzo posto grazie al successo finale contro la Norvegia per 4-1.
Nel 2011 fu la Germania a ospitare la rassegna Mondiale. A laurearsi Campione del Mondo fu il Giappone che battè, ai rigori, gli Stati Uniti. Terzo posto per la Svezia che superò la Francia 2-1.
Nel 2015 i Campionati del Mondo furono disputati in Canada. A trionfare, in finale, furono gli Stati Uniti che sconfissero il Giappone per 5-2. Terzo posto per la Svezia che ebbe ragione, 2-1, della Francia.
In totale tre vittorie degli Stati Uniti (1991, 1999 e 2015), due della Germania (2003 e 2007) e una ottenuta da Giappone (2011) e Norvegia (1995). La formazione americana si è sempre classificata sul podio in tutte le manifestazioni disputate: 3 vittorie, 1 secondo posto e 3 terzi posti.