Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Lega Pro: presentazione sedicesima giornata

La sedicesima giornata del Campionato di Lega Pro, girone A, sarà spalmata su due giorni: sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre.

La giornata odierna prenderà il via con i match tra Carrarese e Olbia, scontro tra squadre che occupano la metà della classifica: i padroni di casa sono reduci da due ko consecutivi e sperano di invertire questo trend negativo già dalla partita contro i sardi, il cui rendimento esterno è tutt’altro che esaltante. Il tecnico Danesi contrasterà il rombo di Mignani con il consueto 4-3-3. I bianchi hanno vinto tre delle ultime quattro partite, inciampando solo contro il Prato e mostrando un gioco spesso arioso e divertente. L’altra gara, delle 14.30, vedrà allo stadio Mannucci di Pistoia, i locali di Remondina sfidano il Renate. Gli arancioni viaggiono nella parte bassa dalla classifica con solo due punti di vantaggio sulla zona playout, la sconfitta di Lucca, però, non ha scalfito le certezze di un gruppo che ha tutte le carte in regola per salvarsi, come dimostrato dalle vittorie su Tuttocuoio e Viterbese, antecedenti all’ultimo ko. I lombardi, invece, si trovano in piena zona playoff, imbattuti da quattro partite fila. Il rendimento esterno è di soli cinque punti conquistati fuori dal Città di Meda.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alle 16.30, allo stadio Zini, va in scena la sfida tra Cremonese e Prato: i grigiorossi non vincono da due partite e, con l’Alessandria in fuga, non hanno scelta se non quella di vincere per continuare a sperare nel primo posto. I lanieri si presentano a Cremona con il peggior attacco e la peggior difesa del campionato, logica conseguenza dell’ultimo posto in classifica in concomitanza con la Racing Roma.

Alle 20.30 il derby toscano allo stadio Mannucci di Pontedera dove il Tuttocuio ospita il Livorno: i neroverdi sono reduci da un periodo complicato: la vittoria manca da quattro partite (3 sconfitte e 1 pareggio). Il rendimento al Mannucci è risultato scadente così come il numero di reti segnate (solo 12). Di fronte un Livorno in buona salute: gli amaranto di Foscarini sono imbattuti da sei partite in virtù delle quali sono tornati a ridosso delle prime posizioni, appaiati al terzo posto insieme all’Arezzo.

Domani la giornata proseguirà con la sfida, di Gorgonzola, tra, la prima volta nella loro storia, la Giana Erminio e Pontedera: i lombardi non perdono da ben sette partite. In casa i biancazzurri hanno sinora condotto un cammino equilibrato ottenendo 11 dei 22 punti attuali. Se la Giana è stanziata nella metà alta del gruppo, i granata si trovano nelle sabbie mobili della classifica, reduci, però, da un buon momento: con i 7 punti ottenuti nelle ultime tre partite, infatti, i ragazzi di Indiani sono riusciti a riallinearsi alle altre rivali per la salvezza e ad avvinarsi sensibilmente al quindicesimo posto, distante solo 2 punti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Piacenza, domenica ore 16.30, allo stadio Garilli ospita la Racing Roma. I biancorossi partono con i tutti favori del pronostico, forti del recente successo ottenuto nel derby contro il Pro Piacenza. La classifica dei ragazzi di Franzini, inoltre, splende dall’alto del proprio quinto posto a solo un punto di distanza dal duo Livorno-Arezzo. Ultima spiaggia, invece, per Giannichedda e per la sua Racing Roma: l’ultimo posto in classifica è il frutto di una squadra in balia di sé stessa, incapace di ottenere punti in trasferta e vittima di una scadente identità di gioco che ha prodotto solo dieci gol sinora (peggior attacco del girone).

Al Città di Arezzo, i locali di Sottili e la Lupa Roma (domenica ore 16.30) si sfideranno. Con 19 punti conquistati in 7 partite, gli amaranto in casa si sono dimostrati finora un autentico rullo compressore, costruendo proprio in casa, le radici di una stagione finora ottima. Alla squadra di Di Michele, dopo l’inaspettata vittoria sulla Cremonese, spetta un arduo compito: sbancare Arezzo per trascinarsi fuori dalle zone bollenti della classifica e per ottenere il secondo successo consecutivo, come mai successo prima finora.

Sfida inedita al Sinigaglia domenica alle ore 20.30: Como e Pro Piacenza, per la prima volta nella loro storia, si trovano uno contro l’altro. Gli azzurri di Gallo non ottengono un successo da sei partite e, dopo l’ottimo di inizio stagione, stanno lentamente perdendo posizioni in classifica palesando problemi di vario genere. I rossoneri di Pea, dopo il ko di Livorno e la sconfitta nel derby contro il Piacenza, invece, hanno bisogno di una vittoria per risalire la china e aumentare il gap dalla zona playout.

Il monday night mette di fronte Robur Siena e Lucchese (calcio d’inizio ore 20.45). Colella all’Artemio Franchi è pronto a superare in classifica i corregionali toscani e per dare continuità a una stagione più altalenante del previsto. I rossoneri di Galderisi, invece, nelle ultime sei partite hanno collezionato tre vittorie e altrettanti pareggi, candidandosi come pretendente per un posto playoff. Allo stadio Artemio Franchi il derby toscano tra bianconeri e rossoneri conta 24 precedenti: 18 le vittorie per il Siena, 2 per la Lucchese e 4 i pareggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *