Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

OTTO BUONE IDEE DI CULTURA E SPETTACOLO ALL’ISOLA RITROVATA

ALESSANDRIA – Almeno otto gli appuntamenti di cultura, musica e spettacolo che l’ISOLA RITROVATA, in via Santa Maria di Castello 8 in Alessandria, ha già messo in programma per il mese di novembre 2015, ma altri eventi sono al vaglio dei direttori artistici Claudio BRAGGIO (cultura ed arti) ed Ezio POLI (musica).
Per la serie del microfestival di “Scrittura ad alta voce”, l’inedita coppia formata da Claudio BRAGGIO e dal cabarettista Omid MALEKNIA sarà l’anima del POETRY SLAM nell’imminente venerdì 6 novembre, dalle ore 21,38 quando sul palcoscenico dell’Isola Ritrovata torneranno ad esibirsi i poeti, stavolta nella celebre formula della singolar tenzone culturale in forma di spettacolo in una tappa inserita nel calendario ufficiale della Rete Nazionale Poetry Slam.
Nel successivo sabato 7 novembre dalle ore 22,00 ci saranno i RISERVATO in un concerto di progressive rock, a testimoniare non soltanto l’ampiezza di offerta musicale dell’approdo culturale alessandrino, ma anche la costante ricerca di qualità spettacolare.
Il giornalista Paolo PASI, del canale nazionale Rai3, presenterà venerdì 13 novembre dalle ore 21,45 il suo romanzo fresco di stampa L’ERA DI CUPIDIX, in un serrato e divertente confronto fatto di parole e musica grazie alla collaborazione di Claudio BRAGGIO e del fisarmonicista Gianni COSCIA.
Una bella idea di Stefano GILARDI, fotografo ed organizzatore di eventi artistici, è diventata PINOCCHIO & FRIENDS, che svilupperà nell’arco di tre giornate ben cinque iniziative di cui gli elementi portanti saranno due mostre, una pittorica ospitata nello Studio d’Arte 102 in via Verona e l’altra fotografica allestita proprio all’Isola Ritrovata, entrambe dedicate al celebre burattino ed al suo ideatore, Carlo Collodi.
Nel dettaglio, venerdì 20 novembre dalle ore 21,45 la coppia artistica Claudio BRAGGIO e Omid MALEKNIA presenterà RACCONTAMI UNA BUGIA, serata in cui sarà possibile partecipare leggendo o interpretando bugie ed imposture, secondo i canoni del microfestival “Scrittura ad alta voce”.
La VERNICE PITTORICA PINOCCHIO & FRIENDS è prevista dalle ore 17,30 di sabato 21 novembre nello Studio d’Arte 102 in via Verona, con esposizione di diciotto opere, diverse inedite, di altrettanti noti pittori che hanno per soggetto Pinocchio.
Sempre sabato 21 novembre, dalle ore 22,00 all’Isola Ritrovata, i musicisti Vittorio DESCALZI, Cristiano ANGELINI, Gianni NESTO e Andrea GARAVELLI interpreteranno inediti e rare composizioni dedicate al capolavoro della lettaratura più tradotto al Mondo ed al suo ideatore, Carlo Collodi al secolo Lorenzini.
Mentre la VERNICE FOTOGRAFICA PINOCCHIO & FRIENDS è programmata dalle ore 17,30 di domenica 22 novembre all’Isola Ritrovata, con esposizione di una ventina di scatti tutti opera di Stefano GIRALDI, che raffigurano noti personaggi della cultura e dello spettacolo inquadrati con il “Pinocchio Pollock” simbolo dell’intera originalissima iniziativa.
Sempre domenica 22 novembre dalle ore 22,00 all’Isola Ritrovata sarà sul palcoscenico Vittorio DESCALZI, nella nuova proposta di concerto GLI OCCHI DEL MONDO, pressoché un inedito offerto in anteprima al pubblico di Alessandria.
La serate saranno ogni volta anticipate da una “CENA SOPRA LA NEBBIA” (dalle ore 20,00 con quota di partecipazione da quindici a venti euro a seconda delle serate ed è necessario sia prenotare, sia segnalare eventuali gusti vegetariani, al 345-5623292).
————————————————————

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *