Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Maltempo, la situazione aggiornata

AGGIORNAMENTO ORE 18:45 – Chiuse per allagamenti Via Frugarolo a Spinetta Marengo e Via Frugarolo a Litta Parodi.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 – Nel comune di Melazzo è stato chiuso il guado sul torrente Erro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 15:40 – Risulta completamente allagata la strada che da Bosco Marengo porta a Novi Ligure. Criticità anche a Francavilla Bisio.

AGGIORNAMENTO ORE 15:15 – Nel comune di Ovada è stato segnalato il restringimento della carreggiata sulla strada per Tagliolo per uno smottamento.

AGGIORNAMENTO ORE 13:45 – Le forti piogge che imperversano sul territorio stanno creando numerosi disagi alla circolazione. Nel comune di Capriata d’Orba, infatti, è stata chiusa la SP 185 all’altezza dello stabilimento della Saiwa per allagamenti della sede stradale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 13:30 – Continua a piovere fortemente su tutto il territorio delle province di Alessandria e Genova.

ARPA Piemonte ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteoidrologica. Per le prossime 12 ore è prevista allerta gialla in Valle Belbo e Bormida, in Valle Scrivia e nelle zone di pianura della provincia di Alessandria. In queste zone potrebbero verificarsi locali allagamenti, caduta di alberi, fulminazioni ed isolati fenomeni di versante. ARPAL Liguria, invece, ha prorogato l’allerta arancione fino alle ore 18 di oggi (cui seguirà l’allerta gialla)  nelle zone già duramente colpite dal maltempo di queste ore.

Come si può vedere dal grafico sottostante, nel comune di Casal Cermelli l’Orba sta raggiungendo il livello di guardia.

PROVINCE DI ALESSANDRIA E GENOVA – La pioggia abbondante caduta nelle ultime ore sulla Liguria (a Fabbriche di Voltri sono caduti dalla mezzanotte più di 500 mm di acqua) sta creando ripercussioni anche sul territorio provinciale.

In provincia di Alessandria sono oltre 150 i mm rilevati dalle stazioni ARPA di Bosio, Fraconalto e Lavagnina. 200, invece, i mm caduti sul versante ligure.

La Protezione Civile della Provincia di Alessandria informa che viste le precipitazioni sul genovesato di stanotte e il proseguire delle precipitazioni sulla valle stura e valli del Gorzente sono state precauzionalmente chiusi i guadi di Gavi sulla SP 170 (torrente Lemme) e sulla SP 165 di Marcarolo (torrente Gorzente) e Sp 166 sul torrente Morsone a Voltaggio. Inoltre si invita alla massima attenzione nel percorrere le strade del basso Piemonte, in particolare Ovadese e Valle Lemme, ed a fare molta attenzione ai sottopassi anche in centri urbani per il pericolo allagamento.