Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

CUI PRODEST?

pallone 2A chi giova?

Già se lo chiedevano gli antichi romani, per cercare di comprendere a chi, una qualsiasi determinata iniziativa, avrebbe potuto apportare vantaggi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

A chi giova avere due gironi di Allievi ’99 Fascia B (ma le altre categorie non son certo messe meglio…) caratterizzati da livelli di forza così sbilanciati e assurdamente apportatori di goleade e risultati in doppia cifra?

Un 15 a 0, un 12 a 0, un 16 a 1 a chi serve?

Non di sicuro a chi vince, che forse si carica di ulteriori improbabili aspettative, che presto si dissolvono appena si mette il naso…fuori provincia. Non di sicuro a chi le subisce, che sicuramente, dopo un paio di esperienze simili, si pone il dubbio di non essere adatto per giocare a calcio e si vede spinto ad abbandonare un’attività così avara di soddisfazioni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

A chi serve, allora, una fase autunnale così poco equilibrata?

Non sarebbe forse auspicabile prevedere, fin da subito, una serie di sfide più “alla pari”?

Se una società ritiene di poter competere con una formazione in grado di ambire ai Regionali, venga subito iscritta a quel livello, prevedendo magari un girone di qualificazione ad hoc e un altro riservato a squadre con minori possibilità e ambizioni, così da rendere sia per gli uni che per gli altri, ben più costruttiva, utile e sportivamente godibile questa fase.

Tanti, troppi ragazzi, scoraggiati da sconfitte in doppia cifra, rischiano di essere spinti a preferire, al sabato pomeriggio, una passeggiata in Corso Roma piuttosto che un’umiliazione senza senso che non serve a nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *