Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

I Grigi riassaporano la vittoria: al “Breda” di Sesto San Giovanni arrivano finalmente tre punti

Sesto San Giovanni (Pro Sesto 1 – Alessandria 2) – La vittoria mancava da novembre e, alla fine, è arrivata. Al “Breda”, avversario la Pro Sesto, l’Alessandria trova finalmente i tre punti: 2-1 a favore dei piemontesi grazie alle reti di Samele e Siafa. Di Bruschi la marcatura che ha accorciato le distanze.
L’Alessandria è sempre ultima e la strada per la salvezza resta in salita ma almeno, adesso, un po’ di fiducia in più la squadra di Banchini dovrebbe averla incamerata. Sabato, al “Mocca”, arriverà l’Albinoleffe e lì si vedrà se questa vittoria è stata solo un caso o se ci sarà un prosieguo.
La cronaca.
L’undici grigio si presenta in porta con Spurio, preferito a Farroni, mentre Ciancio torna sulla linea di difesa con Rota e Gega. A centrocampo Nichetti, al centro con Sepe, mentre le fasce sono presidiate da Pellegrini e Rossi.
In attacco Samele e Siafa, con Mastalli a supporto.
Dopo una mezz’ora in cui non accade praticamente nulla, alla mezz’ora l’Alessandria passa: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Samele fulmina Del Frate con un preciso diagonale.
La Pro Sesto accusa il colpo e non riesce mai a rendersi davvero pericolosa.
Nella ripresa i padroni di casa cambiano, Basili per Sala, e spingono subito sull’acceleratore. Ma a raddoppiare sono i Grigi: Siafa, al 54′ supera in velocità Marianucci e batte Del Frate.
Al 57′ ancora Siafa vicino alla doppietta personale con una conclusione che sorvola di poco la traversa.
Al 59′ la Pro Sesto accorcia: Bruschi capitalizza al meglio un calcio di punizione conquistato da Toninelli.
Mister Banchini ricorre alle prime due sostituzioni: Gazoul e Soler al posto di Samele e Sepe.
Al 78′ Grigi ancora pericolosi con Rossi: gran tiro dalla distanza e traversa piena.
Nel finale entra anche Nunzella per Nichetti. Dopo 5′ di recupero il triplice fischio del signor Mirabella di Napoli e Alessandria che può, finalmente, tornare ad esultare.
Nel dopogara mister Banchini ha parlato di “partita importante dopo settimane difficili, complicate, di grande lavoro. La vittoria di oggi è un giusto premio. Forse potevamo gestire meglio il doppio vantaggio ma questi ragazzi stanno dando tanto e i punti arriveranno. La società è vicina alla squadra, siamo uniti e dobbiamo continuare così. I tifosi? Li ringrazio perché ci sono stati vicini. Il 18 febbraio era una data importante e anche noi ci uniamo agli auguri. Volevamo farlo con una vittoria.” (Foto di repertorio).

Pro Sesto (3-4-2-1): Del Frate; Toninelli, Marianucci, Mapelli; Sala (1’st Basili), Poli, Bussaglia (32’st Gattoni), Maurizii; Sereni  (32’st Florio), Bahlouli; Bruschi. A disp.: Formosa, Gattoni, Poggesi, Santarpia,  D’Alessio, Toci, Fornito, Boscolo Chio, Iotti, Giorgeschi, Florio. All.: Paci
Alessandria (3-4-1-2): Spurio; Ciancio, Rota, Gega; Pellegrini, Sepe (21’st Soler), Nichetti (37’st Nunzella), Rossi; Mastalli; Siafa, Samele (21’st Gazoul). A disp.: Farrini, Barmaz, Cusumano, Pellitteri, Parrinello, Femia,  Ndir, Laukzemis, Busatto, Mangni. All.: Banchini
Arbitro: Mirabella di Napoli
Reti: pt 34′ Samele; st 9′ Siafa,  14′ Bruschi
Ammoniti: Ciancio, Nichetti, Toninelli, Gattoni per gioco falloso
Espulsi: al 27′ st il dirigente accompagnatore della Pro Sesto
Corner: 1-2
Recuperi: 0+5
Note: serata fresca, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 1000 circa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner