Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Grigi, la nuova proprietà svela gli obiettivi: “Progetto a medio-lungo termine, arriveranno finanziatori importanti, dall’Italia e anche dall’estero”

Alessandria“Riportare l’Alessandria Calcio dove merita”. Si è aperta così, oggi pomeriggio, la conferenza stampa al “Mocca”, del presidente Andrea Molinaro, affiancato dal direttore generale Giulio Maione e dal direttore operativo Filippo Marra Cutrupi. A due mesi dall’insediamento, la nuova proprietà ha, così, pubblicamente svelato i propri obiettivi.
In primis, ringraziamenti sono andati all’avvocato Cesare Rossini, allo stesso direttore operativo Filippo Marra Cutrupi (soprannominato “il patteggiatore”) alla segretaria amministrativa Federica Rosina, ad Alice Pizzi, Stefano Carlet della segreteria del settore giovanile e a Gianfranco Foco per aver “salvato la società”. E poi ancora: il vicepresidente William Rubba, l’avvocato Luca Davini, l’imprenditore Francesco Gambino, impegnato a reperire sponsor, Marco Gatto per il supporto all’area medica, Cristian Foglino, direttore della comunicazione, il direttore sportivo Giorgio Danna e l’avvocato Massimo Grattarola, che sta seguendo azioni di responsabilità “nei confronti di precedenti proprietà e dirigenti” e “azioni legali con ex dipendenti”.
Maione ha parlato di “progetto a medio-lungo termine. Il ritorno di Banchini ci ha dato la possibilità di ripristinare l’unica cosa che aveva funzionato prima del nostro arrivo: il gioco della squadra. Col tecnico abbiamo stabilito un sodalizio forte, quasi un patto di sangue. La squadra è tutta composta da ragazzi perbene, c’è grande serenità. Il passato ci ha insegnato a non commettere più gli stessi errori. Crediamo in questa squadra”.
Si è poi passati a parlare della situazione societaria.
“Abbiamo pagato 150 mila euro per il saldo degli emolumenti di luglio e agosto – ha proseguito Maione – dopo il suo insediamento, inoltre, il cda ha approvato un bilancio con 2.6 milioni di euro di debiti e al 50% sono già stati saldati. La settimana prossima è prevista la seconda tranche di pagamenti. Salderemo tutto. Entro fine marzo, inoltre, aggiungeremo un altro milione di euro.”
Sui controlli della Guardia di Finanza ha preso la parola Marra Cutrupi: “Durante la verifica fiscale sono emerse delle irregolarità rispetto ai crediti di imposta. Sono emerse anomalie rispetto a una serie di pagamenti che hanno portato al punto di penalizzazione e alla sanzione di 5.000 euro. Ci sono altre indagini in corso. Vi sono anomalie anche rispetto a un altro pagamento”.
Maione ha, poi, parlato di nuovi sponsor sottolineando il fatto che ci sarebbero “finanziatori importanti, dall’Italia e anche dall’estero. Ci stanno chiamando anche diverse squadre di serie A. Stiamo valutando anche investimenti sul fronte delle strutture per l’acquisizione di un centro sportivo. Abbiamo già ricevuto delle offerte di vendita”.
Altro argomento, poi, la sessione invernale di calciomercato con l’obbligo di acquisire un giocatore solo a fronte di una cessione di pari importo economico. A spiegarlo è stato Marra Cutrupi: “La precedente proprietà non ha presentato la relazione trimestrale del 30 settembre. Oggi un grande attaccante costa 90 mila euro: se volessimo prenderlo dovremmo cedere 3/4 nostri giocatori. Negli ultimi giorni di mercato, invece, i prezzi caleranno”.
“Nuovi arrivi? Ci saranno delle sorprese – ha aggiunto Maione – faremo le trattative direttamente a Milano”.
L’Alessandria Calcio, infine, verso fine febbraio parteciperà ad una udienza pubblica in Vaticano e una delegazione incontrerà Papa Francesco.