Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Alessandria beffata: al “Mocca” la Giana Erminio ribalta il risultato in pochi minuti e porta a casa la vittoria

Alessandria (Alessandria 1 – Giana Erminio 2) – Una sconfitta dura da digerire per l’Alessandria che al “Mocca”, avversario la Giana Erminio nel match valido per la 14° giornata di Serie C Girone A, si fa prima rimontare e poi superare nel giro di pochi minuti, buttando alle ortiche una vittoria che sembrava cosa fatta.
Una punizione troppo severa per Liverani e compagni, arrivata, inoltre, nel giorno del debutto della nuova proprietà (presenti in tribuna il nuovo patron e amministratore delegato, Andrea Molinaro, il suo commercialista e consulente Giulio Maione e Ninni Corda, oltre ad Enea Benedetto e all’avvocato Cesare Rossini).
Dopo aver fallito diverse occasioni, la squadra di Banchini era passata in vantaggio con la terza rete stagionale di Mastalli e aveva controllato il punteggio con ordine fino all’82’.
Ma prima il rigore trasformato da Fumagalli e poi il gol di Franzoni hanno ribaltato tutto lasciando i piemontesi in piena zona retrocessione.
La cronaca.
Mister Banchini torna al 3-5-2 con Ciancio in posizione più alta, al suo posto Ercolani.
Primo brivido per l’Alessandria al 12′ con Liverani, che devia in angolo una conclusione a giro di Fumagalli dal vertice sinistro dell’area.
Al 17′ Alessandria vicinissima al gol: sugli sviluppi di una punizione, Nunzella tira da fuori area, Magni non trattiene e Gazoul tira alto da pochissimi metri.
Al 24′ Magni sugli scudi per la Giana Erminio con un super intervento su Mastalli da posizione ravvicinata, su assist di Foresta.
Al 27′ Fumagalli centra la traversa da calcio di punizione.
Al 37′ i Grigi passano in vantaggio: dalla fascia sinistra Foresta serve Mastalli che si coordina e al volo trafigge il portiere ospite.
Il primo tempo termina senza altri episodi degni di nota.
Nella ripresa Banchini inserisce Sepe al posto dell’ammonito Rota, facendo tornare in difesa Ciancio.
Al 62′ seconda sostituzione in casa Alessandria con Pellitteri che prende il posto di Gazoul e rinforza la linea mediana.
La partita pare proseguire senza grossi patemi per i locali quando all’82’ Foresta atterra in area Fumagalli. Dal dischetto va lo stesso Fumagalli che batte Liverani.
Mister Banchini inserisce anche Pagliuca e Rossi al posto di Mastalli e Foresta, ma nel finale sono gli ospiti a segnare di nuovo: su un errore difensivo dei Grigi, Franzoni buca Liverani e permette alla Giana di portare a casa la posta piena.
In sala stampa, nel dopogara, ha parlato l’avvocato Cesare Rossini (foto sotto a destra, di repertorio), figura fondamentale per quanto concerne la riuscita dell’operazione che ha portato alla formazione del nuovo organigramma societario dell’Alessandria.
Rossini ha sottolineato che “non c’è più il rischio di messa in liquidazione” e che nella settimana a venire “sarà costituito un consiglio di amministrazione. Andrea Molinaro sarà amministratore delegato con tutti i poteri. Sarà cambiato anche il revisore dei conti mentre Benedetto resterà presidente. Il consiglio di amministrazione convocherà un’assemblea per l’approvazione del bilancio al 30 giugno. In quel momento si avrà contezza del monte debiti. Alessandria 2023 resterà socio unico, nel cda potranno essere inserite nuove figure, o un consigliere o un vicepresidente.” (Foto della gara e della tribuna a cura di Maurizio Mazzino).

Alessandria
(3-5-2): Liverani; Ercolani, Rota (1’st Sepe), Gega; Ciancio, Foresta (40’st Rossi), Nichetti, Mastalli (40’st Pagliuca), Nunzella; Gazoul (17’st Pellitteri), Siafa. A disp.: Virano,Gentile, Belgiovine, Anatriello, Ronci, Parrinello, Pellegrini, Ndir,Vaughn. All.:  Banchini
Giana Erminio (3-4-1-2): Magni; Piazza (26’st Lamesta), Ferrante (26’st Previtali), Minotti; Caferri, Ballabio (13’st Verde), Marotta, Messaggi (13’st Groppelli); Franzoni; Fall, T.Fumagalli (43’st Corno). A disp.:  G.Fumagalli, Boafo,  Perna, Francolini, Barzotti, Gotti. All.: Chiappella
Arbitro: Ursini di Pescara
Reti: pt 37′ Mastalli; st 38′ Fumagalli (rig), 49′ Franzoni
Ammoniti: Rota, Mastalli, Franzoni, Groppelli per gioco falloso. Liverani per comportamento non regoamentare.
Corner: 0-6
Recuperi: 2+4
Note: Giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori: 1100 circa, incasso 7425 euro. Prima dell’inizio della gara un minuto di raccoglimento per le vittime della strada.