Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria sbaglia un rigore e concede troppo: a Verona la Virtus passa per 2-1

Verona (Virtus Verona 2 – Alessandria 1) – Sconfitta esterna, alla prima sfida fuori dal “Mocca”, per l’Alessandria che cade a Verona contro la Virtus. 2-1 il risultato finale a favore dei veneti ma la squadra allenata da Fiorin deve recriminare anche per un rigore sbagliato da Pagliuca. Poi la rete del 2-1 per i padroni di casa è frutto di un errore collettivo, con Cabianca libero di staccare di testa e tirare indisturbato. E meno male che Liverani ha neutralizzato diversi altri tiri altrimenti il passivo sarebbe stato molto più marcato.
Da segnalare contestazioni alla società da parte dei tifosi dell’Orso giunti allo stadio veronese.
La cronaca.
Alessandro Mastalli è titolare dal 1′, in panchina Nunzella. Gli altri dieci sono gli stessi del derby col Novara.
Al 16′ Alessandria vicina al vantaggio su autorete con Demirovic che alza sulla traversa un traversone insidioso di Mastalli in area.
Al 25′ gran tiro di Nichetti dai 25 metri, fortissimo, passa a un metro dalla porta.
Al 32′ gran parata di Liverani sulla conclusione di Demirovic.
Al 36′ Virtus Verona in vantaggio: Faedo approfitta di un pasticcio della compagine ospite, gran tiro, Liverani è battuto.
Al 39′ Virtus Verona vicina al raddoppio col palo colpito da Demirovic.
Al 41′ rigore per l’Alessandria, conquistato da Pagliuca, atterrato in area da Zarpelloni. Dal dischetto va lo stesso Pagliuca, Sibi intuisce e respinge.
Al 48′ Ghiozzi rileva l’infortunato Pagliuca.
Il primo tempo finisce 1-0 per i locali.
Nella ripresa, al 2′, pareggia l’Alessandria con Gazoul. Azione di Pellegrini a destra, cross che Sibi non trattiene, Gazoul di testa insacca.
Dura poco la gioia dell’Alessandria perché all’8′ la Virtus Verona è di nuovo avanti: sul cross di Casarotto da destra, Cabianca libero in area schiaccia di testa e segna.
Al 20′ Virtus Verona vicina al 3-1. Nalini alza sulla traversa un buon pallone a pochi metri dalla porta.
Al 26′ Demirovic è libero di calciare dal limite, grande risposta di Liverani.
Al 30′ ultimi due cambi dei Grigi: dentro Volpe per Mastalli e Manneh per Ghiozzi.
Al 36’ancora Liverani provvidenziale a deviare in angolo un gran tiro di Demirovic.
Dopo 5′ di recupero il triplice fischio del signor Maccarini di Arezzo sancisce la fine del match e la prima sconfitta esterna dell’Alessandria.

Virtus Verona
(3-4-2-1):  Sebi; Mazzolo (1’st Manfrin), Faedo, Cabianca; Daffara, Demirovic, Metlika, Zarpelloni (36’st Ruggero); Danti (23’st Toffanin); Casarotto (44’st Begheldo), Gomez (1’st Nalini). A disp.: Zecchin, Voltan, Cellai, Mehic,  Ntube, Zigoni,  Lodovici, Menato, Ambrosi. All.: Fresco
Alessandria (4-3-3): Liverani; Ciancio, Rota, Ercolani, E.Rossi (13’st Nunzella); Sepe  (13’st Gueli), Nichetti, Mastalli (30’st Volpe); Pellegrini, Pagliuca (48’pt Ghiozzi – 30’st Manneh), Gazoul. A disp: Piana, L.Rossi, Belgiovine, Anatriello,,  Ndir,  Gueli, Zerbo. All.: Fiorin
Arbitro: Maccarini di Arezzo
Reti: pt 36′ Faedo; st 2′ Gazoul, 8′ Cabianca
Ammoniti: Mazzolo, Ciancio, Gazoul, Nalini per gioco falloso
Corner: 5-2
Recuperi: 4+5
Note: giornata molto calda, terreno in buone condizioni.