Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Alain Pedretti e Enea Benedetto acquiscono l’Alessandria Calcio

Da questa domenica Alain Pedretti ed Enea Benedetto hanno ufficializzato con un comunicato congiunto di essere i nuovi proprietari dell’Alessandria Calcio  e di aver acquisito il 100% delle quote azionarie del club, formalizzando il passaggio di consegne con Luca Di Masi.
Enea Benedetto  rivestirà il ruolo di Presidente : “L’obiettivo principale per il nuovo assetto societario è quello di fornire nuova linfa all’intera area sportiva e un nuovo management al Club, dando così continuità al percorso intrapreso dall’Alessandria negli ultimi anni. La combinazione di successi sul campo, la strategia di acquisto, la crescita e la valorizzazione di nuovi calciatori e la gestione commerciale globale di altissimo livello, proprie della storia di Alain Pedretti (già presidente dell’AS Cannes), unite all’esperienza di Enea Benedetto nel guidare e sviluppare nuovi progetti innovativi in ambito sportivo e finanziario a livello internazionale, garantiranno un futuro ancor più luminoso alla leggendaria storia dell’Alessandria“: cosi si legge nella nota.
Per il duo Italo-Francese si prevede un co-patronage garantito da una parte dagli assets del fondo d’investimento Vectorium by BenediXit (fondo che detiene i brevetti ed i marchi del Progetto Blockchain Vectorium) e da molteplici fondi immobiliari facenti parte degli assets di Alain Pedretti.
Siamo onorati di essere parte dell’illustre storia dell’US Alessandria Calcio e ci entusiasma la prospettiva di poter scrivere un capitolo nella storia del club”, ha detto Enea Benedetto, “Devo fare i complimenti a tutta la squadra e allo staff tecnico per la salvezza ottenuta. Questo risultato facilita il nostro lavoro e ci permette di poter costruire da subito una rosa all’altezza per offrire ad una piazza così importante una squadra che possa competere in modo sereno nel prossimo campionato, attraverso un percorso finanziario solido e sostenibile. Ci teniamo a ringraziare Luca Di Masi e l’intera squadra dirigenziale per lo straordinario lavoro svolto negli ultimi dieci anni, che ha riportato l’Alessandria ai vertici del calcio Italiano. Siamo impazienti di iniziare una programmazione sportiva e finanziaria di lungo termine con il club, il suo management ed i Grigi di tutto il mondo per continuare a spingere l’Alessandria sempre più in alto negli anni a venire. Siamo pronti ad investire sin da subito per offrire ad una piazza così importante una squadra che possa competere in modo sereno nel prossimo campionato, attraverso un percorso finanziario solido, sostenibile e trasparente, nonché a sviluppare un progetto inclusivo nei confronti dei tifosi e del tessuto economico alessandrino che possa ulteriormente rafforzare il legame e l’identità del club col proprio territorio“.
“Le mie origini italiane hanno fatto la differenza nello scegliere questo progetto”, ha dichiarato Alain Pedretti. “Ho sempre amato l’Italia per via del suo calore e il suo amore per il calcio. Caratteristiche che ho rivisto immediatamente nella tifoseria dell’Alessandria, piena di passione e orgoglio. I ragazzi hanno fatto un lavoro stupendo, mantenendo la categoria nonostante diverse difficoltà. Adesso tocca a noi. Sono sicuro che riusciremo a riportare l’Alessandria dove merita. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro”.