Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Playoff Serie C: parte la volata per la promozione in Serie B

Con la fine della regular season di Serie C e le conseguenti promozioni dirette delle compagini che hanno trionfato nei propri gironi, inizia la galoppata verso la finale per quello che si può considerare come un vero e proprio nuovo campionato, che vedrà coinvolto le squadre classificate dal secondo al decimo posto della classifica.
Ci sarà la partecipazione di tante squadre storiche che lotteranno per raggiungere la serie B.
Nei gironi A e B ad esempio partecipano già alla prima fase il Padova, che ha un grande storia che va da Nereo Rocco a Lalas, oppure l’Ancona, nel cui stadio ha segnato l’ultimo gol della sua carriera Marco van Basten.
Insieme a loro anche grandi speranze come il Pontedera (famoso perché batté l’Italia di Sacchi in amichevole nel 1994) e l’Arzignano che sfida il Renate in una sfida tra novizie della potenziale serie B. Più avanti poi entreranno in scena per il girone A Pordenone, Vicenza, Lecco e Pro Sesto e per il B Cesena, Virtus Entella e Carrarese. Da questo grande gruppone il Pordenone insieme al Vicenza per il girone A e il Cesena per il B sono le due favorite della vigilia.
Anche il girone C vede ai playoff grandi nomi. Prima di tutto il Foggia che potrebbe sfidare il Pescara allenato da Zeman, in una sfida a dir poco particolare per il tecnico boemo. Prima però scenderanno in campo squadre nuove per un eventuale palcoscenico di serie B, come il Monopoli, l’AZ Picerno e l’Audace Cerignola. Comparsate in B le hanno fatte invece Potenza, Latina e Juve Stabia. La grande favorita di questo girone però è il Crotone, l’unica squadra che ha almeno tentato di dare fastidio al Catanzaro schiacciasassi.

Playoff Serie C, il regolamento: come funzionano tra fase gironi e fase nazionali. Tabellone e promozioni in palio

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Con la fine della regular season in Serie C e le conseguenti promozioni dirette delle compagini che hanno trionfato nei propri gironi, inizia la galoppata verso il sogno chiamato serie B per quello che si può considerare come un vero e proprio nuovo campionato che vedrà coinvolte le squadre classificate dal secondo al decimo posto della classifica.
Il via dei playoff è fissato per giovedì 11 maggio.
28 saranno le squadre coinvolte: 9 provenienti dalle classifiche dei tre gironi più la vincitrice della Coppa Italia, il Vicenza. Essendosi i biancorossi classificati tra le prime 10 del proprio gruppo (l’A), questo porterà ai playoff anche l’11ma squadra classificata in regular season, la Pergolettese. Nel B e nel C, invece, accedono ai playoff le squadre che hanno chiuso il campionato tra il 2° e il 10° posto.
I playoff si articolano su tre fasi: quella del Girone, quella Nazionale e la Final Four. Ad ogni turno prima della Final Four entrano nella competizione nuove squadre.
Il primo turno della fase del girone vede di fronte le squadre che hanno chiuso la stagione regolare tra il 5° e il 10° posto (11° per il Girone A, ndr) accoppiate in modo che la squadra meglio posizionata affronti la peggio classificata (5ª-10ª, 6ª-9ª, 7ª-8ª). Le squadre si affrontano in gara secca, in caso di parità avanza la compagine con la classifica migliore nella stagione regolare.
Le tre squadre vincitrici accedono al secondo turno del girone, dove entrano in gioco anche le quarte classificate. Gli accoppiamenti vengono determinati sempre in base alla classifica, con le quarte che pescheranno le peggio posizionate in campionato. I criteri del superamento del turno sono i medesimi del precedente.
Le sei squadre ad aver superato la fase del girone (due per gruppo, ndr) accedono al primo turno di quella nazionale dove fanno il loro ingresso le terze classificate della regular season di ogni girone e la vincitrice di Coppa Italia. Le squadre sono accoppiate per sorteggio con teste di serie (le quattro che entrano a questa altezza del percorso playoff e la meglio piazzata tra le qualificate della fase a gironi) e si affrontano in gara di andata e ritorno. In caso di parità nel risultato aggregato, avanza la squadra con la miglior differenza rete e, in caso di parità persistente, la testa di serie.
Al secondo turno della fase nazionale partecipano le 5 che hanno superato il precedente e le tre squadre che hanno chiuso al secondo posto il campionato. I criteri di accoppiamento e di passaggio del turno sono gli stessi del primo turno nazionale. Le 4 squadre vincitrici accedono così alla Final Four.
Il tabellone della Final Four viene determinato tramite sorteggio libero. Le squadre qualificate alle semifinali si affrontano in gare di andata e ritorno. In caso di parità al termine della partita di ritorno, accederà alla finale la formazione con la miglior differenza reti tra le due sfide. In caso di ulteriore parità si disputeranno due tempi supplementari di 15′ ciascuno ed eventualmente i calci di rigore qualora persistesse la parità. Le stesse regole valgono per la finale. Di seguito il calendario e il programma dei playoff di Serie C che determineranno l’ultima promozione in Serie B.
TABELLONE PLAYOFF DI SERIE C

Prima fase playoff girone

Girone A

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

1° Turno del girone

Padova (5ª)-Pergolettese (11ª)

Virtus Verona (6ª)-Novara (10ª)

Renate (8ª)-Arzignano (9ª)

Qualificata al 2° turno del girone: Pro Sesto

Qualificata al 1° turno nazionale: Lecco, Vicenza (vincitrice Coppa Italia Serie C)

Qualificata al 2° turno nazionale: Pordenone

Girone B

1° Turno del girone

Gubbio (5ª)-Rimini (10ª)

Pontedera (6ª)-Siena (9ª)

Ancona (7ª)-Lucchese (8ª)

Qualificata al 2° turno del girone: Carrarese

Qualificata al 1° turno nazionale: V. Entella

Qualificata al 2° turno nazionale: Cesena

Girone C

1° Turno del girone

Audace Cerignola (5ª)-Juve Stabia (10ª)

AZ Picerno (6ª)-Potenza (9ª)

Monopoli (7ª)-Latina (8ª)

Qualificata al 2° turno del girone: Foggia

Qualificata al 1° turno nazionale: Pescara

Qualificata al 2° turno nazionale: Crotone