Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria ringrazia ancora il suo portiere: Liverani toglie i Grigi dal baratro. E Di Masi si fa rivedere al “Mocca”

Alessandria (Alessandria 1 – Fiorenzuola 1) – Ancora una volta, come a Siena, l’Alessandria deve ringraziare il suo portiere, Liverani, se è uscita indenne da un match raccogliendo almeno un punto. In questo caso la gara in questione è contro il Fiorenzuola, al “Mocca”, dove i Grigi hanno strappato un pareggio ma senza un Liverani in stato di grazia, un rigore parato e alcuni interventi decisivi, la gara per i piemontesi sarebbe stata persa.
Da parte sua la compagine emiliana, cui serviva almeno un punto per salvarsi, ha fatto la sua gara e avrebbe potuto vincerla. L’Alessandria, invece, a parte la rete iniziale di Lamesta, ha fatto davvero poco. Salvarsi, anche attraverso i playout, sarà davvero dura. Da sottolineare, infine, il ritorno di Luca Di Masi al “Mocca”, che ha seguito il riscaldamento dei giocatori e che è rimasto per tutta la gara, a parte i secondi finali, in tribuna al fianco di Federico Vaio e del sindaco Giorgio Abonante.
La cronaca.
Nella formazione grigia Sylla e Lamesta dal 1′. Grigi con il 4-4-2, Lauro ripropone Rota più alto a destra. In difesa torna Nunzella.
Al 9′ Alessandria a segno: Palla recuperata caparbiamente da Nunzella, cross in area, ci arriva Lamesta che controlla e spara alle spalle di Battaiola. Esultanza sotto la Curva Nord.
Al 13′ grande Liverani: palla a Giani a sinistra, conclusione sul primo palo, di ginocchio il portiere grigio in angolo.
Al 19′ secondo miracolo di Liverani, di piede sulla conclusione ravvicinata di Giani.
Al 23′ pareggia il Fiorenzuola con Bontempi, che incrocia sul palo più lontano.
Al 32′ occasione per il pareggio per l’Alessandria: Martignago da sinistra, rasoterra, Battaiola non trattiene ma riesce a recuperare prima della deviazione sottoporta di Sylla.
Al 35′ rigore per il Fiorenzuola per tocco in area di Baldi con la mano. Dal dischetto Fiorini ma è grande Liverani che devia in angolo.
Il primo tempo finisce senza altri episodi.
Nella ripresa stessi ventidue in campo.
Al 2′ rasoterra di Sylla, nessuno ci arriva.
Al 8′ primo cambio per l’Alessandria: Galeandro per Sylla.
Al 27′ conclusione di Lamesta dentro l’area, Battaiola non trattiene ma la difesa del Fiorenzuola si salva.
Al 28′ secondo cambio per i Grigi: Pagani per Martignago.
Al 41′ ultimi due cambi: Gazoul e Mionic per Speranza e Rota.
Dopo 5′ di recupero l’arbitro dice che può bastare. L’Alessandria ottiene l’ennesimo pareggio che non porta nulla di buono e la Nord alza la voce con una veemente contestazione. (Foto Maurizio Mazzino).

Alessandria
(4-4-2):  Liverani; Baldi, Checchi, Sini, Nunzella; Lamesta, Nichetti, Speranza (41’st  Gazoul), Rota (41’st Mionic); Sylla (8’st Galeandro), Martignago  (28’st Pagani). A disp.: Marietta, Rossi, C.Renault, G.Renault, Lombardi,  Perseu, Bellucci, N’Gbesso, Ghiozzi, Ascoli. All.: Lauro
Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola, Potop (30’st Danovaro), Cavalli (30’st Bondioli), Quaini, Dimarco (36’st Oddi); Bontempi (43’st Anelli), Fiorini, Piccinini; Giani (36’st Frison), Mastroianni, Sereni. A disp.: Sorzi, Coghetto,   Egharevba. All.: Tabbiani
Arbitro: Iacobellis di Pisa
Reti: pt 9′ Lamesta, 23′ Bontempi
Ammoniti: Checchi, Fiorini, Bontempi, Piccinini per gioco falloso, Sini per proteste
Corner: 1-5
Recuperi: 1+5
Note: Cielo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori: 1000 circa, incasso 7678 euro.