Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Alessandria al “Mocca” ancora a secco di vittorie: con la Fermana è solo 1-1

Alessandria (Alessandria 1 – Fermana 1) – Ancora un’occasione mancata. L’Alessandria, al “Mocca” per la seconda volta consecutiva, non riesce a portare a casa la posta piena contro una Fermana non irresistibile ma che ha saputo mettere pressione ai piemontesi e trovare il gol del pari sul quale la difesa locale non è stata esente da colpe.
In avanti di una rete grazie a Martignago i Grigi, infatti, non hanno saputo amministrare il vantaggio e, anzi, sono sembrati quasi impauriti nel secondo tempo subendo poi il gol del pareggio. Nel finale animi caldi tra le due compagini per qualche provocazione di troppo. Da valutare anche le condizioni di Cori, uscito anzitempo per infortunio. A sei gare dalla fine, a questo punto, evitare i playout sarà davvero difficile.
La cronaca.
Sylla e Lamesta out per febbre, Lauro tiene in panchina Galeandro e torna al 4-3-2-1, promuovendo titolari Martignago e Gazoul. In difesa riposano Rota e Checchi, al loro posto Baldi e Sabbione.
Dopo 20′ dove non ci sono grossi episodi da segnalare, passa l’Alessandria: punizione di Sini, palla a Cori a destra che salta De Nuzzo, entra in area e cerca l’angolino più lontano. Nardi non intercetta, sul secondo palo Martignago insacca da due passi.
Al 30′ ancora una bella azione innescata dalla coppia Martignago – Cori, conclusione centrale del numero 10, Nardi blocca.
Al 31′, sponda Fermana, tiro di Scorza dal limite, la palla passa vicinissima al palo.
Al 38′ dentro Galeandro che rileva l’infortunato Cori.
Al 39′ bella conclusione di Martignago, dai 25 metri, palla di poco alta sulla traversa.
Dopo 2′ di recupero finisce il primo tempo.
Nella ripresa nessun cambio in campo.
Al 2′ proteste dell’Alessandria per l’atterramento, in area avversaria, di Renault. L’arbitro lascia correre.
Al 6′ Liverani strepitoso sui colpi di testa di Neglia e di Busatti.
Al 10′ secondo cambio forzato per i Grigi: fuori Guillaume Renault per un problema muscolare, dentro Christophe Renault.
Al 19′ pareggio della Fermana: Pinzi salta Nunzella, serve Busatto, tenuto in gioco da Sini, tocco alle spalle di Liverani.
Al 33′ bella azione dell’Alessandria: Martignago entra in area, conclusione respinta, riprende Galeandro al limite, di poco sull’esterno rete.
Al 35′ ultimi due cambi: Guidetti e Rota, per Speranza e Gazoul.
Al 41′ punizione di Guidetti dal limite: alta di poco sulla traversa.
Al 46′ cross in area di Martignago, colpo di testa di Nichetti di poco alto sopra la traversa.
Il triplice fischio dell’arbitro Maria Marotta di Sapri sancisce un’ennesima delusione per l’Alessandria che al “Mocca” proprio non riesce più a vincere. (Foto Maurizio Mazzino).

Alessandria
 (4-3-2-1): Liverani; Baldi, Sabbione, Sini, Nunzella; G.Renault (10’st C.Renault), Nichetti, Speranza (35’st Guidetti); Martignago, Gazoul (35’st Rota); Cori (38’pt Galeandro). A disp.: Marietta, Rossi, Checchi, Mionic, Lombardi,  Perseu, Ghiozzi, Ascoli, Pagani. All.: Lauro
Fermana (4-3-3): Nardi; Eleuteri, Parodi, Pellizzari, De Nuzzo (36’st Spedalieri); Scorza, Giandonato (25’st Graziano), Misuraca; Pinzi (36’st Maggio), Busatto (20’st Romeo), Neglia (36’st Tulissi). A disp.: De Matteis,  Borghetto, Carosso,  Vessella,  Nannelli, Gkertsos. All.: Protti
Arbitro: Maria Marotta di Sapri
Reti: pt 20′ Martignago; st 19′ Busatto
Ammoniti: Nichetti per proteste, Eleuteri, C.Renault, Giandonato, Romeo per gioco falloso, Nardi per comportamento non regolamentare
Corner: 1-5
Recuperi: 2+3
Note: serata fresca, terreno in buone condizioni. Spettatori: 1800 circa (in rettilineo oltre 1000 dei settori giovanili della provincia).