Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Il cambio in panchina non porta la “scossa”: l’Alessandria cade a Sassari contro la Torres

Sassari (Torres 1 – Alessandria 0) – La scossa del cambio in panchina non c’è stata. A Sassari l’Alessandria affonda per 1-0 per la rete, al quarto d’ora del primo tempo, di Diakite. E adesso la lotta per la salvezza si fa difficile perché il San Donato Tavarnelle, che pareggia, adesso è due punti sopra.
In Sardegna, dunque, si è vista la solita Alessandria: primo tempo da dimenticare, ripresa un po’ migliore, l’unica parata di Salvato, su Cori, ad evitare il pareggio. Sarà davvero dura provare a salvarsi direttamente senza passare dai playout.
La cronaca.
Il modulo dell’Alessandria targata Lauro è lo stesso del suo predecessore: 4-2-3-1.
Marietta torna tra i pali, in difesa Christophe Renault, Rota fa il centrale con Sini e in attacco ci sono, insieme, Galeandro, Martignago e Cori. Gli under sono quattro.
Al 5′ occasione gol  per la Torres: Lora si inserisce in area, cerca l’angolino più lontano, palla sul fondo.
Al 15′ Torres in vantaggio: rinvio corto di Marietta, palla arriva a Girgi a sinistra, cross in area per il colpo di testa di Diakite sul secondo palo.
Al 21′ prima conclusione in porta dei Grigi è di Guidetti dal limite, Salvato blocca.
Al 47′ Torres vicina al raddoppio: Saporiti gira sul secondo palo, palla a Lora che controlla male e grazia la difesa grigia.
Il primo tempo finisce senza ulteriori sussulti.
Nella ripresa primo cambio per l’Alessandria: dentro Mionic per Guidetti.
All’8′ occasione per il pari per l’Alessandria: traversone di Ghiozzi in area, sul secondo palo ci va di testa Cori, il portiere non trattiene, l’attaccante prova a riprendere palla, ma finisce a terra in area. L’arbitro, a pochi passi, fa cenno di proseguire.
All’11’ Dentro Lamesta, per Ghiozzi.
Al 32′ Cori di testa, sulla punizione di Sini dalla sinistra. Palla poco fuori.
Al 34′ altri due cambi: Sylla per Cori e Perseu per Martignago.
Al 39′ Occasione gol per l’Alessandria: Nunzella  in area per Galeandro, che arriva in corsa, impatta, ma la palla passa sulla traversa.
Al 43′ Torres in ripartenza, con Omoregbe, che semina tutti, ma sbaglia la conclusione.
Al 45′ quattro minuti di recupero.
Al 47′ traversone di Lamesta in area, sul secondo palo Sylla non ci arriva.
Il triplice fischio del signor Cianci di Carrara sancisce l’ennesima sconfitta dell’Alessandria. Domenica prossima, al “Mocca”, arriva la Vis Pesaro. I tre punti saranno assolutamente d’obbligo.

Torres
(4-3-1-2): Salvato; Fabriani, Antonelli, Dametto, Girgi; Lora (1’st Gianola), Urso, Masala; Saporiti (38’st Campagna); Diakite, Scappini (15’st Omoregbe). A disp.: Garau, Pinna,  Lisai, Carminati, Tesio, Bonavolontà, Carboni. All.: Sottili
Alessandria (4-2-3-1): Marietta; C.Renault (44’stb Gazoul), Rota, Sini, Nunzella; Nichetti, Guidetti (1’st  Mionic); Ghiozzi (11’st Lamesta) , Galeandro, Martignago (34’st Perseu); Cori (34’st Sylla). A disp.: Liverani, Rossi, Checchi,  Lombardi, Cocino,  Baldi. All.: Lauro
Arbitro: Cianci di Carrara
Reti: 15′ pt Diakite
Ammoniti: Nunzella, Nichetti, Urso, Mionic per gioco falloso, Dametto per proteste
Corner: 2-1
Recuperi: 3+4
Note: giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 2100 circa.