Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria regala troppo e crolla malamente ad Ancona

Ancona (Ancona 3 – Alessandria 0) – L’Alessandria crolla ad Ancona. Allo stadio “Del Conero” i Grigi regalano troppo alla compagine che ringrazia e porta a casa tre punti importanti in ottica playoff. I piemontesi, invece, si ritrovano sempre più invischiati nel pantano della zona retrocessione. A costare carissimo sono stati due errori grossolani della retroguardia grigia, che prima con Nichetti e poi con Checchi e Marietta hanno spianato la strada ai marchigiani.
La cronaca.
Mister Rebuffi, rispetto alla sfida con l’Olbia, opera alcuni cambi: in difesa c’è Bellucci al posto di Sini, a centrocampo Perseu affianca Nichetti e nel trio offensivo a supporto di Galeandro ci sono il rientrante Filip, Rizzo e Pellegrini.
Parte meglio l’Ancona con Prezioso che crossa per Moretti, colpo di tacco murato dalla retroguardia grigia.
La risposta degli ospiti è immediata, con un colpo di testa di Pellegrini che costringe Perucchini a a rifugiarsi in angolo.
Il match pare in equilibrio con l’Alessandria che cerca la via del gol con Rizzo, destro da fuori area che termina alto.
Verso la fine del primo tempo i locali passano in vantaggio: Nichetti si fa rubare palla a centrocampo e D’Eramo non lascia scampo a Marietta.
Nella ripresa, al 51′, l’Ancona raddoppia: Checchi sbaglia il retropassaggio per Marietta, che si fa anticipare da Moretti. Rebuffi fa entrare Lombardi, Martignago e Speranza al posto di Rizzo, Filip e Perseu e l’Alessandria torna ad affacciarsi dalle parti di Perrucchini, bravo ad opporsi in due occasioni su Martignago.
Gazoul, all’86’, tenta il piazzato, deviato dall’estremo difensore di casa ma, all’89’, su ripartenza, l’Ancona sigla il definitivo 3-0, rete di Mattioli.
Nella prossima giornata, sabato 10 dicembre alle 14:30, l’Alessandria ospiterà l’Aquila Montevarchi, dietro ai Grigi di un solo punto. Per i piemontesi, a questo punto, l’imperativo sarà vincere per evitare una posizione in classifica che diventerebbe, a dir poco, critica.

Ancona (4-3-3)
 – Perucchini; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Brogni (69′ Martina); Simonetti, Gatto (79′ Lombardi), Prezioso; D’Eramo, Moretti (69′ Mattioli), Di Massimo. A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Bianconi, Berardi, Petrella, Pecci, Barnabà, Fantoni. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Alessandria (4-2-3-1) – Marietta; Rota, Checchi, Bellucci, Nunzella; Nichetti, Perseu (56′ Speranza); Rizzo (56′ Lombardi), Filip (56′ Martignago), Pellegrini (73′ Gazoul); Galeandro. A disposizione: Dyzeni, Rossi, Podda, Costanzo, Mionic, Sini, Baldi, Ghiozzi, Nepi. Allenatore: Fabio Rebuffi.
Arbitro: Gianquinto di Parma
Reti: D’Eramo (AN) al 45′, Moretti (AN) al 51′, Mattioli (AN) all’89’
Ammoniti: Filip, Bellucci, Brogni per gioco falloso
Corner: 1-6
Recuperi: 2+4
Note: cielo coperto, terreno in buone condizioni.