Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Coppa Italia: l’Alessandria cede in casa al Renate ed è eliminata

Alessandria (Alessandria 0 – Renate 2) – Finisce agli ottavi di finale l’avventura in Coppa Italia di Serie C dell’Alessandria, sconfitta al “Mocca” per 2-0 dal Renate, andata a segno con Malotti e Squinzato all’83’ e all’87’.
Nel complesso non è stata una brutta partita quella dei piemontesi, capaci comunque di tenere testa alla seconda forza del campionato di Serie C Girone A per buona parte di gara. Le occasioni per i Grigi non sono mancate, in particolare con Baldi, al quale è stato anche annullato un gol. Bene la retroguardia, capace di tenere a galla i padroni di casa sulle incursioni dei lombardi che nel finale, però, hanno saputo sfondare con un micidiale uno-due.
La cronaca.
Parte forte il Renate che al 17′ sfiora il vantaggio ma Esposito, a tu per tu con Marietta, si fa ipnotizzare dal portiere grigio.
Al 20′, sponda Alessandria, bel colpo di testa di Pellegrini su assist di Galeandro.
I locali, al 24′, passano in vantaggio con un colpo di testa di Baldi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la rete è annullata per fuorigioco.
Per il Renate, al 33′, colpo di testa di Marano che non inquadra la porta.
L’ultima occasione del primo tempo, al 35′, è dell’Alessandria: Baldi, dal limite, sfiora il palo alla sinistra di Furlanetto.
Nella ripresa Nunzella prende subito il posto di Costanzo.
Al 7′ Alessandria pericolosa con Pellegrini, che al termine di un’azione personale impegna Furlanetto in una difficile deviazione in angolo.
Al 60′ Renate vicino al vantaggio con la traversa colpita da Larotonda dopo una deviazione.
Nelle file dei piemontesi entrano, poi, Rizzo, Martignago e Gazoul ma sono i lombardi a passare in vantaggio: il neoentrato Morachioli crossa per Malotti, che di testa supera Marietta.
Dopo tre minuti gli ospiti raddoppiano e chiudono la gara con Squinzato.
Nel recupero i Grigi vanno vicini al gol della bandiera ma Galeandro, da posizione ravvicinata, si fa parare il tiro da Furlanetto.
Nel finale l’Alessandria resta anche in dieci per l’espulsione di Martignago per un intervento in ritardo.
Al triplice fischio esulta il Renate che al prossimo turno se la vedrà con la Juventus Next Gen.
(Foto Maurizio Mazzino).

Alessandria (4-2-3-1): Marietta; Rota, Baldi, Bellucci, Costanzo (1’st  Nunzella); Mionic, Perseu; Podda (24’st Rizzo), Pellegrini (24’st Martignago), Ghiozzi (36’st Gazoul); Galeandro. A disp.: Dyzeni, Rossi, Nichetti, Checchi,  Pellitteri, Sini, Speranza, Ascoli,Ventre. Nepi. All.: Rebuffi
Renate (4-3-3): Furlanetto; Marano (27’st Anghileri), Menna (44’st Zalli), Angeli, Ermacora; Squizzato, Esposito, Larotonda; Malotti, Rossetti (44’st De Leo), Sgarbi (13’st Morachioli). A disp.: Drago, D’Amato, Gavazzi, Ciarmoli, Baldassin, Bertini, Zalli, De Leo. All.: Dossena
Arbitro: Mucera di Palermo
Marcatori: st 38′ Malotti, 42′ Squizzato
Ammoniti: Costanzo, Marano, Podda per gioco falloso
Espulsi: Martignano al 48’st per gioco violento
Corner: 2-8
Recuperi: 0+4
Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori: 350 circa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner