Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Cuore e grinta Alessandria: i Grigi espugnano Lucca

Lucca (Lucchese 1 – Alessandria 2) – Pesantissima vittoria, in ottica salvezza, per l’Alessandria che al “Porta Elisa” di Lucca, ha la meglio sulla Lucchese per 2-1. Una partita combattutissima, con una squadra, quella piemontese, che ha dimostrato di saper lottare e di aver voglia di fare bene, con ritrovata fiducia.
La prima delle due trasferte consecutive, insomma, è andata bene. Prossimo appuntamento a Fermo, per vedere se questa squadra ha anche continuità.
La cronaca.
Martignago parte dall’inizio, possibile staffetta con Nepi. In difesa Nichetti torna titolare. Rebuffi schiera un 4-4-2, con due punte affiancate.
Pronti via e l’Alessandria passa in vantaggio: Speranza salta Quirini a sinistra, cross in area, Cucchietti in tuffo non ci arriva, sul secondo palo Lombardi insacca.
Al 10′ segna la Lucchese, con Bianchimano, ma si era già alzata la bandierina del fuorigioco dell’attaccante.
Al 27′ occasione Alessandria per il raddoppio: gran palla per Martignago che calcia a botta sicura, paratona di Cucchietti e palla che poi si stampa sul palo.
Al 38′ salvataggio sulla linea di Nunzella su conclusione di Bianchimano.
Al 43′ pareggio Lucchese: Tumbarello, dai 20 metri, carica il destro e infila Marietta.
Al 45′ arriva il fischio di fine primo tempo, senza recupero.
Nella ripresa doppio cambio nei Grigi: dentro Rizzo e Ghiozzi, fuori Rota e Podda.
Al 2′ occasione Lucchese: Bruzzaniti entra in area, tocco ravvicinato, Marietta neutralizza.
All’8′ Lombardi, dai 20 metri, blocca Cucchietti.
Al 17′ colpo di testa di Galeandro, alto.
Al 18′ Speranza dai 25 metri, sul fondo.
Al 29′ dentro Nepi per Martignago.
Al 36′ Filip per Lombardi.
Al 39′ l’Alessandria torna in vantaggio: Sini, da sinistra, spizza in area una palla che finisce sui piedi di Nepi, tocco in rete alle spalle di Cucchietti da due passi.
Al 45′ ultimo cambio: Baldi per Gaelandro.
Dopo 4′ di recupero finisce la partita. L’Alessandria ottiene tre punti importantissimi che allontanano i piemontesi dalla “zona calda” della classifica. (Foto di repertorio).

Lucchese
(4-3-3): Cucchietti; Qurini, Tiritiello, Benassai (38’st Bachini), Franco (28’st D’Alena); Tumbarello (38’st Mastalli), Rizzo Pinna (20’st Alagna), Visconti; Bruzzaniti, Bianchimano (28’st Ravasio), Semprini. A disp.: Galletti,  Maddaloni, Ferro, Romero, D’Ancona,  Catania,Mastalli, Merletti. All.: Maraia
Alessandria (4-4-2): Marietta; Rota (1’st Rizzo), Checchi, Sini, Nunzella; Lombardi (36’st Filip), Nichetti, Speranza, Podda (1’st Ghiozzi); Martignago (29’st Nepi), Galeandro 845’st Baldi). A disp.: Dyzeni, Rossi, Costanzo, Mionic, Perseu, Pellegrini, Bellucci,  Gazoul All.: Rebuffi
Arbitro: Taricone di Perugia
Reti: pt 2′ Lombardi, 43′ Tumbarello; st 39′ Nepi
Ammoniti: Benassai, Rota, Checchi, Alagna per gioco falloso, Marietta, Lombardi (dalla panchina per comportamento non regolamentare)
Corner: 9-6
Recuperi: 0+4
Note: serata fresca, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 1000 circa.