Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Una sola rete basta alla Recanatese per battere un’Alessandria poco reattiva ed espugnare il “Mocca”

Alessandria (Alessandria 0 – Recanatese 1) – Era imperativo vincere, oggi, per l’Alessandria e invece i Grigi sono usciti sconfitti dallo scontro interno con la Recanatese, 11° giornata di andata del campionato di Serie C Girone B, una sfida salvezza, in pratica, in cui vincere era d’obbligo per levarsi dalle zone “roventi” della classifica.
Decisiva, per i marchigiani, la rete di Sbaffo arrivata in avvio di ripresa, una gol che è stato una “botta” psicologica terribile per la squadra di mister Rebuffi, incapace di imbastire una reazione, come testimonia l’unica occasione costruita all’85’ dai neoentrati Martignago e Gazoul.
La cronca.
In Curva Nord uno striscione per ricordare la figura di Vincenzo Pescolla, storico massaggiatore dei Grigi dall’88 al ’98, detto “Alemao”.
Primo tempo che non offre grandi occasioni. I Grigi si rendono pericolosi soltanto con una conclusione dalla distanza di Sini, che al 21′ sfiora il palo alla sinistra di Fallani e, quattro minuti dopo, con Baldi che si fa trovare sul secondo palo, ma il suo diagonale non inquadra lo specchio. Gli ospiti provano a rendersi pericolosi con le ripartenze ma Liverani e Nunzella fanno buona guardia su Sbaffo.
Nella ripresa stessi ventidue in campo e Recanatese che segna quasi subito: rimpallo favorevole agli ospiti in area grigia, la palla arriva sui piedi di Sbaffo, che vince il duello con Checchi e insacca alle spalle di Liverani.
La Recanatese va anche vicina al raddoppio con Pacciardi, conclusione da fuori area che termina di poco alta.
Mister Rebuffi corre ai ripari inserendo Martignago e Pellegrini al posto di Nepi e Rota, ma la squadra non “punge” mai. Al 74′ entrano anche Filip e Gazoul e proprio quest’ultimo, all’84’, con un colpo di testa non inquadra lo specchio della porta di poco. Nei sei minuti di recupero Baldi ha la palla buona per pareggiare, ma il suo colpo di testa da ottima posizione è alto.
Il triplice fischio sancisce la fine del match e la sconfitta dell’Alessandria che adesso avrà due gare esterne consecutive, a Lucca e a Fermo. Ritorno al “Mocca” il 20 novembre contro il Siena.

Alessandria (4-3-3): Liverani; Baldi, Checchi, Sini, Nunzella; Rota (63′ Pellegrini, 94′ Podda), Speranza, Nichetti (74′ Filip); Ghiozzi (74′ Gazoul), Galeandro; Nepi (63′ Martignago). A disposizione: Marietta, Rossi, Costanzo, Mionic, Rizzo, Lombardi, Perseu, Bellucci. Allenatore: Fabio Rebuffi.
Recanatese (4-4-2): Fallani; Somma, Ferrante, Pacciardi, Quacquarelli; Carpani (82′ Ventola), Morrone (82′ Alfieri), Raparo, Senigagliesi (69′ Zammarchi); Ferretti (69′ Minicucci), Sbaffo. A disposizione: Bagheria, Amadio, Longobardi, Tafa, Marafini, Meloni, Marilungo. Allenatore: Giovanni Pagliari.
Arbitro: Sig. Emanuele Ceriello di Chiari
Reti: 48′ Sbaffo
Ammoniti: Ammoniti: Rota, Somma, Morrone, Speranza, Raparo, Nunzella per gioco falloso, Fallani per comportamento non regolamentare
Corner: 3-2
Recuperi: 2+6
Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori: 1100 circa, incasso 9785 euro.
(Foto Maurizio Mazzino).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner