Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Debutto casalingo amaro per l’Alessandria: la Virtus Entella espugna 3-1 il “Mocca”

Alessandria (Alessandria 1 – Virtus Entella 3) – Non è bastata la rete di Galeandro a far portare, in casa Alessandria, almeno un punticino in cascina. No perché al “Mocca”, seconda di andata del campionato di Serie C Girone B e prima casalinga per i piemontesi, la compagine grigia ha ceduto le armi per 3-1 in  una sfida in cui, alla fine, la differenza tecnica fra le due squadre si è vista in maniera abbastanza evidente.
A fine gara standing ovation per Parodi, che regala al pubblico grigio maglia e pantaloncini, segno di attaccamento ad una maglia, quella grigia, decisamente sentita.
Mister Rebuffi cambia un interprete: dentro Nunzella dall’inizio, a sinistra nel 3-5-2, spostando Ascoli sulla corsia di destra. A disposizione anche Mionic e Bellucci.
Da segnalare la prima contestazione, al “Moccagatta”, per Luca Di Masi. Dalla Curva Nord dei padroni di casa si è alzato uno striscione che invita il patron dell’Orso Grigio a vergognarsi con ovvio riferimento alle dichiarazioni fatte in estate dal numero uno di via Bellini ma anche alla decisione di smantellare la squadra in estate mettendola in vendita e l’idea di proporre, poi, un progetto giovane e sostenibile.
Di Masi, nell’ultima conferenza prima del campionato, aveva chiesto scusa per i toni “quasi violenti” usati in precedenza, dicendosi disponibile ad andare avanti con l’Alessandria seppur in maniera molto ridimensionata rispetto al passato.
La cronaca.
All’8′ grande salvataggio di Marietta su Merkaj.
All’11’ ancora Merkaj pericolosissimo: il giocatore fa partire un gran tiro che esce di un nulla sul fondo.
Al 12′ l’Alessandria protesta per un tocco di mano in area sulla conclusione di Nichetti, ma l’arbitro fa proseguire.
Al 33′ Marietta decisivo sulla conclusione dal limite di Zappella, che tocca in angolo.
Al 36′, sponda Alessandria, clamorosa occasione per i locali con Nepi entra in area di forza, sulla sua conclusione De Lucia è tagliato fuori, sulla linea Chiosa salva.
Al 43′ Entella in vantaggio: su cross dalla sinistra in area grigia, Checchi è tratto in inganno dal movimento di Merkaj e tocca alle spalle di Marietta il colpo di testa, non forte, dell’attaccante, destinato sul fondo.
Il primo tempo finisce sull’1-0 per l’Entella.
Nella ripresa, al 4′, pareggia l’Alessandria: su calcio d’angolo di Sini, deviazione vincente di Galeandro, che festeggia sotto la Nord.
Al 12′ Entella di nuovo avanti: Zampano vince un duello con Nunzella, il pallone arriva a Clemenza che, dal limite, infila Marietta.
Al 21′ doppio cambio: dentro Mionic, al debutto, al posto di Lombardi e Ghiozzi per Nunzella.
Al 32′ altre due sostituzioni: Podda e Pagani, pèr Filip e Galeandro.
Al 34′ terza rete dell’Entella: Faggioli, entrato da poco, vince un duello con Rota, finta, e infila Marietta.
Al 47′ 47′, sponda Alessandria, ripartenza di Ghiozzi,  cross in area, la difesa libera su Nepi.
Dopo 5′ il triplice fischio. Mercoledì 14 settembre, alle 18, trasferta a Gubbio per la terza di andata.
“Prendere gol fa parte del gioco ma ho visto una buona mentalità oggi – ha sottolineato mister Rebuffi in sala stampa – a Gubbio mercoledì dovremo andare con ancora più coraggio. Oggi credo che ne siamo usciti ancora più rinforzati a livello mentale.”
Negli spogliatoi si sono, poi, presentati anche il mister dell’Entella, Volpe, un emozionatissimo Luca Parodi, commosso per aver ricevuto tanto calore dal pubblico e Sini, capitano dell’Alessandria.
(Foto di Maurizio Mazzino).


Alessandria
(3-5-2): Marietta; Rota, Checchi, Sini; Ascoli, Filip, Nichetti, Lombardi (21’st Mionic),  Nunzella (21’st Ghiozzi); Galeandro, Nepi. A disp.: Dyzeni, Liverani, Podda, Costanzo, Pellitteri, Cocino, Perseu, Bellucci, Baldi,
Virtus Entella (4-3-1-2): De Lucia; Zappella (28’st Parodi), Pellizzer, Chiosa, Favale; Tascone, Paolucci, Rada (20’st Tenkorang); Clemenza (20’st Meazzi); Merkaj (28’st Faggioli), Zamparo (39’st Morosini). A disp.: Paroni, Barlocco, Dessena, Di Cosmo,  Palmieri, Reali, Doumbia, Sadiki. All.: Volpe.
Arbitro: Virgilio di Trapani
Reti: pt  43′ autogol Checchi; st 4′ Galeandro, 12′ Clemenza, 34′ Faggioli
Ammoniti: Filip, Rada, Podda per gioco falloso, Nunzella per proteste
Calci d’angolo: 2-6
Recuperi: 3+5
Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori: 1100 circa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner