Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria contro la capolista Cremonese gioca un match ad armi pari ma esce sconfitta

Cremona (Cremonese 2 – Alessandria 1) – Sconfitta esterna, nella 33° giornata del campionato di Serie B, per l’Alessandria contro la capolista Cremonese, un ko che, per quanto visto in campo, brucia e anche abbastanza dato che la prima in classifica non ha giocato una gara eccelsa, anzi. L’Alessandria se la gioca alla pari e proprio un pari, alla fine, sarebbe stato il risultato più giusto.
Ma tant’è, il calcio è anche questo. Unica consolazione per i ragazzi allenati da Longo il pareggio del Cosenza a Ferrara con i calabresi che, dunque, restano dietro i Grigi. Vittoria, invece, del Pordenone che fa, dunque, il colpaccio e prova ancora a crederci. E sabato arriva al “Mocca”.
La cronaca.
Moreno Longo riporta titolare Parodi e sulla corsia di sinistra schierato Mattiello. Lunetta in panchina.
In attacco Corazza ancora titolare, con Chiarello e Palombi, uno degli ex della gara. Marconi riparte tra le riserve, insieme  a Kolaj.
All’11’ occasione per l’Alessandria: Corazza prende il tempo a Meroni, conclusione e Carnesecchi allunga in angolo. Sugli sviluppi del corner, sale Di Gennaro ma il colpo di testa è alto.
Al 26′ Palombi, di tacco, smarca Milanese che avanza, si accentra, la conclusione è vicino al palo, ma sul fondo.
Al 27′ Cremonese in vantaggio: azione centrale di Baez, conclusione , Pisseri si oppone, a destra si inserisce Strizzolo e segna.
Al 43′ Cremonese in dieci: secondo giallo per Gondo per intervento falloso su Prestia.
Il primo tempo finisce con i locali avanti 1-0.
La ripresa vede un primo cambio nei Grigi: Coccolo per Di Gennaro, che era stato ammonito.
Al 2′ la Cremonese raddoppia: Gaetano, lasciato libero, si inserisce in area piemontese, salta tutti e infila Pisseri.
Al 4′ accorcia l’Alessandria: Casarini serve Palombi che infila Carnesecchi e riapre la partita.
Al 7′ miracolo di Carnesecchi sul colpo di testa di Palombi.
Al 12′ Marconi e Pierozzi rilevano, rispettivamente, Corazza e Mustacchio.
Al 25′ entra Barillà, esce Milanese.
Al 32′ ultimo cambio Alessandria: dentro Kolaj per Chiarello.
Al 38′ Alessandria vicina al pareggio con Pierozzi che da destra, in area, serve Marconi che ci va di testa, palla sul fondo di pochissimo.
Dopo 5′ di recupero il triplice fischio del signor Pezzuto di Lecce. Finisce 2-1 e con l’Alessandria che può certamente recriminare per un pareggio che non sarebbe stato risultato ingiusto. (Foto tratta dal web).

Cremonese
(4-2-3-1): Carnesecchi; Casasola (13’st Castagnetti), Ravanelli, Meroni, Sernicola; Valzania (45’st Ciofani), Gaetano; Buonaiuto (21’st Zanimacchia), Baez, Strizzolo (13’st Di Carmine); Gondo. A disp.: Ciezkowski, Sarr, Fordaliso, Bartolomei, Politic, Rafia. All.: Pecchia
Alessandria (3-4-2-1): Pisseri; Prestia, Di Gennaro (1’st Coccolo), Parodi; Mustacchio (12’st Pierozzi), Casarini, Milanese (25’st Barillà), Mattiello; Chiarello (31’st Kolaj), Palombi; Corazza (12’st Marconi). A disp.: Crisanto, Cerofolini,  Lunetta, Benedetti, Ariaudo,Pellegrini All.: Longo
Arbitro: Pezzuto di Lecce
Reti: pt 27′ Strizzolo; st 2′ Gaetano, 4′ Palombi
Ammoniti: Di Gennaro, Gondo, Buonaiuto per gioco falloso, Kolaj per proteste.
Espulsi: Gondo per somma di ammonizioni
Corner: 6-2
Recuperi: 1+5
Note: giornata calda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 6400 circa.