Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Serie B: un grande campionato… e noi ci siamo!

Tutti i commentatori giudicano unanimemente quello attuale uno dei più appassionanti campionati di serie B degli ultimi anni.
La lotta al vertice è veramente entusiasmante.
Coi risultati maturati ieri, al comando è rimasta da sola la Cremonese, ma dal primo al quinto posto, occupato da un Monza in grande rimonta, ci sono tre soli punti.
Prima di ieri, la Cremonese era stata sola in vetta unicamente nel campionato di B stagione 92/93, quando in panchina sedeva Gigi Simoni che portò la squadra alla storica, ed unica, promozione in A.
Per quanto riguarda i marcatori, è da notare che, con il gol realizzato ieri ai Grigi, Coda è alla decima rete: da ben 8 stagioni va costantemente in doppia cifra.
A dieci gol troviamo un altro leccese, Strefezza, ieri fortunatamente assente, e Lapadula
Tra le protagoniste dell’ultimo turno troviamo sicuramente anche l’Ascoli, cui i grigi andranno a far visita sabato prossimo: i bianconeri sono andati a vincere 0-2 sul campo del Benevento e sono così ad un passo dalla zona play-off.
Per i grigi, quindi, un avversario caricatisssimo, anche se le gare casalinghe non hanno regalato grosse soddisfazioni in questa stagione ai marchigiani.
L’Ascoli tra le mura amiche ha “portato a casa” in 11 partite solo 10 punti (sui 36 attualmente in classifica) frutto di 2 vittorie, 4 pareggi e ben 5 sconfitte.
Tra le mura amiche solo Vicenza e Pordenone hanno fatto peggio.
Questo non significa certo che sarà una partita facile!
E cosa dire dei grigi?
Dei 23 punti in classifica, solo 8 sono stati conquistati in trasferta, ma quello che abbiamo visto a Brescia ci induce a ritenere che questo dato possa essere decisamente migliorato.
All’andata l’Alessandria regalò ai marchigiani tre punti frutto di gravissimi errori difensivi: fu, probabilmente,  la peggior gara dei grigi tra le mura amiche,  una lezione che forse servì per iniziare il cammino verso il riscatto. Quella fu infatti l’ultima delle 5 sconfitte consecutive che ancora condizionano negativamente la classifica degli uomini di Mister Longo.
C’è grande voglia di riscatto, senza contare che un risultato positivo potrebbe permettere all’Alessandria di lasciare la compagnia della Spal, che domenica sarà impegnata sul campo di un Vicenza disperatamente bisognoso di fare punti.
Anche il Cosenza non avrà vita facile in quel di Como.
E’ un campionato bellissimo e l’Alessandria è tornata ad essere protagonista.
Nel girone di ritorno 6 punti in 4 partite contro 4 delle prime 7 in classifica significano una cosa sola: l’Orso grigio adesso fa paura a tutti!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Le foto di Alessandria-Ascoli sono di Maurizio Mazzino