Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria Calcio ferma il Pisa dell’ex Luca D’Angelo con un pareggio

L’Alessandria Calcio di Mister Moreno Longo ferma il Pisa dell’ex Luca D’Angelo con un pareggio per 1-1. I Grigi non pareggiavano in casa dallo scorso 28 ottobre. Un pareggio difeso con il cuore e con i denti. Ottimo l’esordio dei nuovi acquisti invernali, segno che Longo e Artico avevano le idee molto chiare da tempo.

Finisce 1-1 il primo tempo di Alessandria-Pisa. Dopo una trentina di minuti giocati ad alta intensità, il VAR richiama l’arbitro che, guardando il monitor, non ha dubbi e assegna il rigore. Dal dischetto calcia Marconi che segna il suo primo goal stagionale. Passano 5 minuti e Mantovani trattiene in area Caracciolo. L’arbitro vede tutto e assegna il rigore che Torregrossa realizza riportando in parità la gara.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Anche nel secondo tempo entrambe le squadre si sono affrontate a viso aperto. Il Pisa ha provato a espugnare il Moccagatta fino alla fine ma la difesa grigia interviene sempre perfettamente. Per i Grigi qualche occasione anche nel secondo tempo.

Anche questa volta l’Alessandria si conferma una squadra ostica per le grandi favorite alla promozione in Serie A. I Grigi, quindi, salgono a quota 21 punti in classifica e nel prossimo turno dovranno affrontare il Brescia, un’altra squadra favorita per la promozione in Serie A.

La partita

Partono bene entrambe le squadre. Al 6’ perfetto intervento di chiusura da parte di Mantovani che interviene su Cohen e guadagna la rimessa laterale. Il giocatore pisano, però, cade male e necessita dell’intervento dei sanitari. Al 14’ primo squillo del Pisa con Beruatto che prova la conclusione. Pisseri, però, si allunga ed interviene in maniera decisa. Al 23’ Pisseri, senza troppa fatica, para il tiro di testa di Torregrossa. Grande occasione per Chiarello al 27’ che, solo di fronte al portiere, tira. Nicolas para. Chiarello interviene nuovamente in area ma Nicolas, con una spallata, atterra l’attaccante grigio. Proteste di tutti i giocatori dell’Alessandria che chiedono il rigore. Per l’arbitro, però, è regolare e il VAR non interviene. Al 29’ primo ammonito della partita: è Torregrossa per un fallo in ritardo su Di Gennaro. Un minuto dopo giallo anche per Di Gennaro per una trattenuta ai danni di Torregrossa. Al 25’ il VAR richiama l’arbitro. Sarà calcio di rigore per i Grigi per un fallo di mano di Caracciolo in area e viene tolto il giallo per Di Gennaro. Dal dischetto calcia Marconi che segna l’1-0. Al 42′ Mantovani, in area, trattiene Caracciolo. Per l’arbitro non ci sono dubbi: sarà rigore. Dal dischetto calcia Torregrossa che spiazza Pisseri e riporta in parità il risultato. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al 50′ Marin serve Puscas che ci prova col destro ma sfiora l’esterno della rete. Due minuti dopo giallo per Chiarello per un fallo su Caracciolo. Essendo in diffida dovrà saltare la prossima partita con il Brescia. Al 56’ sponda di Touré per Torregrossa. Il compagno di squadra, però, non arriva sulla palla. Al 60’ giallo per Marin per un fallo su Casarini. Un minuto dopo Marconi, da poco più di metà campo, prova col destro a sorprendere Nicolas. La sfera, però, finisce in curva. Al 65′ Milanese ruba palla e scarica per Mattiello che cerca Chiarello. Caracciolo interviene mettendo in corner. Al 71′ gran palla di Torregrossa per Puscas che, battuto Pisseri, guadagna un corner. Al 75’ giallo per Masucci per un fallo su Chiarello. All’80’ Masucci prova a segnare ma Pisseri è molto reattivo e para. Il Pisa ci prova fino alla fine ma la difesa grigia interviene sempre.

Il tabellino di Alessandria-Pisa

Alessandria (3-4-3): Pisseri; Mantovani, Di Gennaro, Parodi; Pierozzi (dal 41’ Mustacchio), Casarini (dal 76’ Palazzi), Gori, Lunetta (dal 64’ Mattiello); Palombi (dal 64’ Milanese), Marconi, Chiarello (dal 76’ Fabbrini). A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Coccolo, Benedetti, Corazza, Prestia, Kolaj. Allenatore: Moreno Longo.

Pisa (4-3-3): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré (dall’89’ Lucca), Nagy, Marin (dal 67’ Mastinu); Cohen (dal 46’ Masucci), Torregrossa (dal 72’ Gucher), Marsura (dal 46’ Puscas). A disposizione: Livieri, Berra, Benali, Hermannsson, Siega, Brindelli, De Vitis. Allenatore: Luca D’Angelo.

Marcatori: Marconi (A), Torregrossa (P).

Ammoniti: Torregrossa (P), Chiarello (A), Marin (P), Masucci (P).