Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Corazza e Palombi asfaltano il Genoa al Moccagatta

grigi logo stemmaL’Alessandria Calcio di Mister Moreno Longo oggi pomeriggio ha battuto al Moccagatta il Genoa per 3-2. Una prestazione che ha fatto onore al “nuovo” Moccagatta, appena rifatto nel manto erboso e nella tecnologia per la Serie B.

Ad aprire le marcature è stato Corazza dopo soli 5 minuti di gioco. Al 13’ Palombi ha dato spettacolo portando i Grigi sul 2-0. E sempre Palombi al 19’ ha segnato il 3-0 con una bellissima rete. Mantovani, però, al 21’ ha abbattuto in area Caicedo e Criscito ha trasformato il rigore concesso. Nel secondo tempo Destro ha segnato la rete del 3-2.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La partita

Parte subito bene L’Alessandria che riesce a fare il gioco che Longo ha sempre voluto. Al 5’ Corazza, su cross di Lunetta, sblocca la gara. Un minuto dopo i Grigi hanno l’occasione per raddoppiare con Parodi ma la sfera finisce a lato del palo. All’8’ ci prova Orlando ma Marchetti para. Passano pochi minuti, interamente dominati dai Grigi. Al 13’ Palombi dribbla gli avversari e manda la sfera nell’angolo più distante della porta. Ed è sempre Palombi a dare spettacolo al 19’ segnando un eurogoal mandando la palla nel sette e segnando il 3-0. Passano pochi minuti e Mantovani commette l’unico vero errore dei Grigi. Il difensore, infatti, in area abbatte Caicedo e l’arbitro concede il rigore. Batte Criscito e non sbaglia. I Grigi insistono e Casarini al 37’ tenta di servire Orlando ma Maksimovic interviene. 

Il Genoa prova a riaprire la gara. Al 54’ Kallon con un destro potentissimo manda la sfera sul palo. È il 57’ e Beghetto crossa in area per Marconi che, di testa, manda la sfera sul fondo. I Grigi insistono e al 73’ Kolaj recupera palla e si scambia con Chiarello che serve Pierozzi. Il giovane giocatore, però, manda la palla sulla traversa. All’80’ Portanova serve Destro che gira in area e batte Crisanto segnando il 3-2. Due minuti più tardi Kolaj ha l’occasione del 4-2 ma la sua conclusione viene bloccata. All’84’ è Crisanto a dare spettacolo negando il pareggio al Genoa. In pieno recupero Marconi serve Kolaj ma viene falciato da Kallon. È Marconi a battere la punizione ma Andrenacci blocca. Game over. I Grigi battono una squadra di Serie A dando spettacolo.

Il tabellino di Alessandria-Genoa

Alessandria (3-4-3): Primo tempo Pisseri; Mantovani, Di Gennaro, Parodi; Mustacchio, Bruccini, Casarini, Lunetta; Orlando, Corazza, Palombi. Secondo tempo: Crisanto; Benedetti, Di Gennaro, Celesia; Pierozzi, Milanese, Ba, Beghetto; Chiarello, Marconi, Arrighini (dal 70’ Kolaj). Allenatore: Moreno Longo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Genoa: Primo tempo (3-5-2) Marchetti; Biraschi, Maksimovic, Criscito; Ghiglione, Toure, Badelj, Sturaro, Fares; Caicedo, Pandev. Secondo tempo (4-4-1-1) Andrenacci; Masiello, Biraschi, Criscito, Fares (dal 52’ Bianchi); Sabelli, Portanova, Behrami, Melegoni; Kallon; Destro. Allenatore: Davide Ballardini.

Marcatori: Corazza (A), Palombi 2 (A), Criscito (G), Destro (G).