Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria Calcio sconfitta dal Pisa che approfitta di due sviste difensive

grigi logo stemmaL’Alessandria Calcio esce sconfitta per 2-0 dall’Arena Garibaldi di Pisa con i Grigi che sprecano l’impossibile mentre i padroni di casa fanno fruttare i due milioni di euro pagati per il giovane Lucca, autore delle due reti dei toscani.

Più Alessandria che Pisa per la prima metà del primo tempo e più Pisa che Alessandria nella seconda metà del primo tempo con 5 occasioni per i padroni di casa (sempre sventate da Pisseri) e 2 per i Grigi, che potrebbero e dovrebbero fare di più. Longo, infatti, si è fatto sentire diverse volte dai suoi giocatori.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nel secondo tempo il goal è nell’aria per ben 35 minuti con entrambe le squadre che vanno vicinissime alla rete. All’80’, però, è Lucca ad approfittare di una difesa troppo leggera a segnare il goal che sblocca la partita. I Grigi non riescono a reagire e all’85’ Lucca segna il goal del 2-0.

Ora Longo deve approfittare della sosta per registrare la difesa e dare una svegliata a Mustacchio, autore di una prova a dir poco scandalosa per un giocatore col suo curriculum.

La partita

Partono in maniera molto equilibrata le due squadre studiandosi per i primi minuti. Al 9’ Ba serve Casarini che dal limite dell’area calcia. Andrade, però, para a terra. I Grigi provano a insistere ma il Pisa si libera sempre. Al 21’ Sibilli, di testa, sbaglia angolazione e manda la palla fuori. Al 32’ nuova occasione per i Grigi con Corazza che serve Palombi che, in area, gira la sfera in rete. Andrade, però, riesce a salvarsi. Risponde subito Marsura che, sfuggito a Mantovani, manda la palla di pochissimo a sinistra del palo di Pisseri. Al 36’ Marsura punta Pisseri ma il portiere interviene con i piedi. Pisseri, subito dopo, interviene nuovamente con i pugni sul cross di Birindelli. I Grigi provano a tornare all’attacco ma sono troppo timidi. Al 43’ contropiede del Pisa, Tourè calcia ma Pisseri si rifugia in corner. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al 47’ Beghetto sbaglia angolazione e nessuno dei Grigi è pronto a ribattere in rete. Passano tre minuti e Mustacchio, dimenticato dalla difesa toscana, sbaglia non manda la palla dentro la rete. Al 52’ traversone di Hermannsson ma nessun attaccante del Pisa è pronto così interviene Pisseri. Al 55’ Mantovani entra duro in Marsura e l’arbitro lo sanziona con un giallo. Al 61’ Lucca calcia in porta ma Pisseri interviene prontamente. L’Alessandria prova a rendersi più pericolosa. Al 65’ Benedetti contiene Lucca trattenendolo e l’arbitro lo sanziona con un cartellino giallo. Al 68’ giallo per Marin per un brutto intervento in ritardo su Corazza. Ci sarebbe anche un giallo per Caracciolo per un intervento falloso su Chiarello a gioco fermo ma l’arbitro non lo sanziona. Al 73’ giallo per De Vitis per un fallo su Arrighini. Al 75’ Cohen sbaglia tutto e manda la palla sul fondo dopo essersi inserito bene. All’80’ cross di Marsura per Lucca che, lasciato libero in area, segna il goal che sblocca la partita. E sempre Lucca all’85’ segna la seconda rete con Benedetti che non riesce a contenerlo. Game over.

Il tabellino di Pisa-Alesssandria

Pisa (4–3-1-2): Andrade; Birindelli (dal 67’ Beruatto), Hermannsson, Caracciolo, Leverbe; Tourè (dal 72’ De Vitis), Marin, Goucher (dal 72’ Masucci) Sibilli (dal 67’ Cohen); Marsura, Mastinu (dal 53’ Lucca). A disposizione: Livieri, Dekić, Seck, Quaini, Di Quinzio, Cisco, Piccinini. Allenatore: Luca D’Angelo.

Alessandria (3-4-3): Pisseri; Mantovani, Benedetti, Parodi; Mustacchio, Casarini, Ba (dall’88’ Bruccini), Beghetto (dall’88’ Lunetta); Chiarello (dal 74’ Orlando), Corazza (dal 74’ Marconi), Palombi (dal 62’ Arrighini). A disposizione: Crisanto, Russo, Pierozzi, Milanese, Kolaj, Celesia. Allenatore: Moreno Longo.

Marcatori: Lucca 2 (P).

Ammoniti: Mantovani (A), Benedetti (A), Marin (P).