Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Nonostante il carattere, a Marassi passa la Sampdoria

Sampdoria-Alessandria
Fischio d’inizio di Sampdoria-Alessandria

Niente da fare. Nonostante l’ottima Alessandria, a Marassi passa la Sampdoria che il 15 dicembre giocherà contro il Torino. Un grande primo tempo per i Grigi che tornano negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio per 1-2 grazie alle reti di Chiarello e di Corazza. La Sampdoria, invece, soffre molto in fase difensiva. La Sampdoria al rientro dagli spogliatoi in pochi minuti si porta in vantaggio sul 3-2 ma l’Alessandria insiste fino alla fine nonostante rimangano in 10 per il doppio giallo a Benedetti. I Grigi, però, non riescono a pareggiare.

Parte bene la squadra padrona di casa che guadagna un corner dopo pochi secondi ma Gabbiadini non inquadra lo specchio della porta. Al 4’ occasione per i Grigi ma Chabot disimpegna. Risponde subito la Samp al 5’ ma Pisseri para prontamente il tiro di Candreva. All’8’ Chiarello fa esplodere il settore ospiti a Marassi sbloccando la gara. Un minuto dopo Chiarello potrebbe fare il goal del 2-0 ma il suo tiro, su assist di Corazza, non è preciso e non inquadra lo specchio della porta. Al 14’ Chabot sbaglia la deviazione di testa mandando la sfera fuori. Al 15’ la Sampdoria ha l’occasione per pareggiare ma Jankto colpisce la traversa e poi Benedetti sbroglia mandando in corner. Al 20’ Beghetto sfiora il goal ma Murillo, col tacco, manda in corner. Al 23’ Arrighini mette in difficoltà Audero che è costretto a parare in due tempi. Subito dopo primo giallo del match: è per Ba che ha commesso un fallo tattico su Gabbiadini. Al 28’ Quagliarella, di tacco, da dentro l’area beffa Mora e riporta il risultato in parità su assist di Gabbiadini. Al 33’ Beghetto chiede il rigore per una trattenuta (minima) in area da parte di Candreva ma ha anche tirato e la sfera non è entrata. L’arbitro, in ogni caso, non valuta la trattenuta abbastanza netta per concedere il rigore. Un minuto dopo ci riprova Quagliarella di testa ma, questa volta, la sfera finisce fuori. Al 42’ Casarini viene ammonito per un fallo decisamente involontario su Jankto che, però, era lanciato verso l’area. Sul calcio di punizione Gabbiadini scivola e lancia la sfera in curva. Al 43’ contropiede di Arrighini che sfugge a Bereszynski. Il polacco, poi, atterra in area l’attaccante grigio. L’arbitro indica il dischetto. Calcia Corazza che spiazza Audero. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La ripresa inizia subito con il pareggio di Gabbiadini al 47’. I Grigi protestano per un fallo su cui era iniziata l’azione ma il VAR check conferma la rete. L’attaccante dei liguri ha approfittato dell’errore di Beghetto. Al 52’ Thorsby di testa approfitta dell’immobilità della difesa grigia e porta in vantaggio i liguri. Nonostante il risultato i tifosi dei Grigi continuano a cantare per incitare la squadra. Al 65’ giallo anche per Benedetti. Al 72’ giallo per Murillo per un fallo su Ba. Al 74’ Giorno prova a pareggiare ma il suo tiro finisce in curva. L’Alessandria insiste e Audero al 76’ è costretto a rifugiarsi in corner. Benedetti ci prova di testa ma oltre al pallone colpisce anche la testa di Gabbiadini e, quindi, la sua angolazione non è precisa. Un minuto dopo Pisseri si supera con una grande parata su Damsgaard. Risponde immediatamente Orlando mandando la palla sopra la traversa. Ancora Alessandria al 79’ con Corazza, servito da Orlando, che viene murato da Murillo. All’84’ l’Alessandria finisce in 10 per il secondo giallo (e rosso) a Benedetti per un fallo su Torregrossa. All’89’ giallo per Chabot per un fallo su Kolaj. Nel recupero l’Alessandria prova a portare la partita ai supplementari ma Beghetto, sul secondo palo, non inquadra lo specchio della porta. 

Il tabellino di Sampdoria-Alessandria

Sampdoria (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Chabot, Murillo (dall’84’ Depaoli), Augello; Thorsby, Ekdal (dal 63’ Askildsen); Candreva, Gabbiadini (dall’84’ Caprari), Jankto (dal 54’ Damsgaard); Quagliarella (dal 63’ Torregrossa). A disposizione: Ravaglia, Falcone, Verre, Colley, Ferrari, Murru, Trimboli. Allenatore: Roberto D’Aversa.

Alessandria (3-4-3): Pisseri; Mora, Benedetti, Parodi; Mustacchio (dall’82’ Pierozzi), Casarini (dal 61’ Giorno), Ba, Beghetto; Chiarello (dal 61’ Orlando), Corazza (dall’86’ Di Gennaro), Arrighini (dall’82’ Kolaj). A disposizione: Crisanto, Russo, Blondett, Eusepi, Speranza, Ghiozzi. Allenatore: Moreno Longo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Marcatori: Chiarello (A), Quagliarella (S), Corazza (A), Gabbiadini (S), Thorsby (S).

Ammoniti: Ba (A), Casarini (A), Murillo (S), Chabot (S).

Espulsi: Benedetti (A).