Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Soler evita la retrocessione diretta: finisce 1-1 il derby tra Alessandria e Pro Vercelli

Alessandria (Alessandria 1- Pro Vercelli 1) – Con almeno un po’ di orgoglio l’Alessandria trova il pareggio nel derby contro la Pro Vercelli nel turno prepasquale. 1-1 il risultato finale con gli ospiti in vantaggio grazie alla rete dell’ex Mustacchio e i locali che, nella ripresa, hanno pareggiato grazie a Soler. Retrocessione matematica, dunque, rinviata per un risultato che, alla fine, serve davvero poco alla compagine mandrogna.
La cronaca.
Binotto schiera di nuovo Ciancio titolare in difesa mentre Nunzella si abbassa a sinistra, con Sepe, Nichetti e Pellitteri in mezzo e Mastalli trequartista. In attacco Gazoul al fianco di Siafa.
Dopo una prima parte di match abbastanza anonima, al 18′ occasione per la Pro Vercelli: Mustacchio entra in area e incrocia, intuisce Spurio e intercetta la sfera.
Al 21′, sponda Alessandria, cross di Ciancio dalla linea di fondo, colpo di testa di Sepe che passa pochissimo sopra la traversa.
Al 24′ Pro Vercelli in vantaggio: Mustacchio , lasciato liberissimo in area, infila Spurio.
Al 29′ Mustacchio sfiora il raddoppio, servito da Maggio.
Al 31′ Haoudi sfiora il raddoppio con una gran bella punizione.
Al 45′ locali al riposo sotto di un gol. La Pro Sesto sta vincendo con il Vicenza. In questo momento i Grigi sarebbero retrocessi.
Nella ripresa stessi ventidue in campo.
Al 23′ pareggiano i Grigi: su calcio d’angolo battuto da Rossi, sponda di Gega e girata di vincente di Soler.
Al 30′ bella conclusione di Pellitteri, poco alta sopra l’incrocio.
Al 32′ colpo di testa di Gazoul, tra le braccia di Sassi.
Dopo 3′ di recupero il triplice fischio del signor Gigliotti di Cosenza. L’Alessandria pareggia ma è un punto che non serve a molto, forse solo per l’orgoglio, ma almeno, al momento, l’Alessandria è ancora in vita. Da Sesto è arrivata la notizia della gara sospesa per campo impraticabile. L’Alessandria resta a -8 dalla penultima.
Ci sono stati degli errori e non dobbiamo ripeterli in futuro – ha dichiarato mister Binotto nel dopogara – la prestazione c’è stata, continueremo a lavorare come sempre. Dobbiamo giocare con serenità e più libertà mentale, abbiamo messo sotto una squadra che andrà ai playoff come la Pro Vercelli. Abbiamo giocato da squadra” (Foto di repertorio).

Alessandria (4-3-1-2): Spurio; Ciancio, Rota, Gega, Nunzella (19’st Rossi); Sepe (19’st Soler),  Nichetti,  Pellitteri; Mastalli (37’st Laukzemis); Siafa (37’st Busatto), Gazoul. A disp.: Farroni, Barmaz, Cusumano, Pellegrini, Femia, Ndir, Fiumanò. All.: Binotto
Pro Vercelli (4-3-3): Sassi; Rodio, Camigliano, Parodi, Sarzi Puttini; Iotti, Santoro, Haoudi; Mustacchio (20’st Petrella), Nepi (20’st Rojas), Maggio (25’st Pinzi). A disp.: Ghisleri, Mastrantonio, Frey, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Casazza, Sibilio, Citi, Pannitteri, , Kozlowski. All.: Dossena.
Arbitro: Gigliotti di Cosenza.
Reti: pt 24′ Mustacchio; st 23′ Soler.
Ammoniti: Nichetti, Haoudi per gioco falloso.
Calci d’angolo: 4-5.
Recuperi: 0+3.
Note: tempo instabile e piovoso, terreno in buone condizioni. Spettatori: 500 circa, incasso 3191 euro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner