Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Grigi: col Parma finisce in parità, si decide tutto all’ultima giornata

Parma (Parma 2 – Alessandria 2) – Niente da fare per l’Alessandria che vede i playout sempre più vicini. La compagine grigia allenata da Longo esce dal “Tardini” di Parma con un 2-2 figlio di una gara caratterizzata da parecchio nervosismo, da parecchi gialli e da un’espulsione, quella di Simy del Parma dalla panchina per proteste.
La Spal ha vinto, 3 – 0 casalingo contro il Frosinone, e dunque è salva matematicamente mentre a Pisa il Cosenza ha pareggiato 1-1 e il Vicenza ha vinto in rimonta contro la capolista Lecce, rientrando dunque in lotta per i playout.
La classifica, a questo punto e a una sola giornata dalla fine, recita Alessandria 34 punti, Cosenza 32 e Vicenza 31, per un finale che si preannuncia decisamente intenso. Venerdì prossimo, in notturna, arriverà al “Mocca” il Vicenza per una gara che, per i piemontesi, sarà assolutamente da vincere.
La cronaca.
Longo scende in campo con un 3-1-4-2, con Casarini davanti alla difesa, a seguire Vazquez e ad abbassarsi spesso, di fatto un difensore aggiunto. In difesa Prestia titolare, con Mantovani e Di Gennaro in panchina. Centrocampo a 5, con Chiarello e Lunetta esterni. In attacco Palombi e Marconi. Parma con la coppia offensiva Inglese – Benedyczak.
Al 14′ prima buona occasione per l’Alessandria: suggerimento di Gori, palla tagliata, Parodi non ci arriva.
Al 15′, sponda Parma, Brivido sulla punizione di Bernabé dalla trequarti destra: sull’esterno rete.
Al 17′ rete dell’Alessandria: Milanese serve Marconi, contrastato da Circati, la palla arriva a Palombi, interno destro sul secondo palo. Dopo qualche attimo di attesa, il Var convalida la rete.
Al 31′ l’Alessandria sfiora il raddoppio: Lunetta pesca bene l’inserimento di Chiarello, colpo di testa, blocca Turk.
Al 43′ pareggia il Parma: cross da destra di Coulibaly, colpo di testa di Cobbaut, rete.
Il primo tempo finisce senza ulteriori episodi.
Nella ripresa nessun cambio per i Grigi, nel Parma entra Pandev.
Al 2′, sponda Alessandria, ci prova Lunetta, alto di un nulla.
Al 7′ primo cambio nell’Alessandria: dentro Ba per Gori.
Al 13′ Parma in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Vazquez infila Pisseri. Proteste da parte dei Grigi, ma il Var alla fine assegna la rete.
Al 21′ doppio cambio nell’Alessandria: Pierozzi e Fabbrini, per Parodi e Chiarello.
Al 22′ serie di gialli, da una parte e dall’altra, per il molto nervosismo in campo.
Al 32′ ultimi due cambi in casa Alessandria: Corazza e Coccolo, per Parodi e Mantovani. Schieramento più offensivo.
Al 36′ pareggia l’Alessandria: azione corale, Fabbrini suggerisce, raccoglie Pierozzi dentro l’area, interno sinistro che infila Turk.
Dopo 6′ di recupero l’arbitro Paterna di Teramo fischia la fine. (Foto della gara di andata tratta dal web).

Parma (3-4-1-2): Turk; Delprato, Circati, Cobbaut; Coulibaly (23’st Rispoli), Juric, Bernabé (23’st Sohm), Oosterwolde (41’st Zagaritis); Vazquez; Inglese (1’st Pandev), Benedyczak (31’st Tutino). A disp.:  Piga, Brunetta,  Camara, Osorio, Valenti, Bonny,  Simy. All.: Carillo al posto di Iachini squalificato)
Alessandria (3-4-3): Pisseri; Mantovani (32’st Corazza), Prestia, Parodi (21’st Pierozzi); Lunetta, Casarini (32’st Coccolo), Gori  (7’st Ba), Milanese; Chiarello (21’st Fabbrini), Marconi, Palombi. A disp.: Crisanto, Cerofolini,  Benedetti, Ariaudo, Fabbrini, Mustacchio,  Barillà, Di Gennaro. All.: Longo
Arbitro: Paterna di Teramo
Reti: pt 17′ Palombi, 43′ Cobbaut; st 13′ Vazquez, 36′ Pierozzi
Ammoniti: Gori, Coccolo per gioco falloso, Crisanto (dalla panchina) per proteste, Casarini , Bernabé per comportamento non regolamentare, Parodi e Ooosterwolde per reciproche scorrettezze
Espulsi: Simy al 24’st, dalla panchina, per proteste
Corner: 6-6
Recuperi: 1+6
Note: giornata ventilata, terreno in buone condizioni. Spettatori: 6700 circa (di cui 717  ospiti), incasso 64.253, 77.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner