Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Figurine dei grigi: tutto cominciò così

Tutto era cominciato nel campionato 1961 / 1962 in quell’anno i fratelli Panini, di Modena, con un’ azienda di tipografia idearono e realizzarono un album dei calciatori di serie A .
Precedentemente anche la Mira, aveva fatto uscire delle figurine con le immagini dei calciatori, ma non ebbe molta fortuna . Immagini dei calciatori venivano anche riprodotte nella quarta di copertina del monello di tanti anni fa. Ma per ricavare la figurina bisognava ritagliare e quindi rovinare il giornalino. Quindi per i collezionisti medi non professionisti, l’album che proprio 60 anni fa faceva la sua prima apparizione , diventava un cult che si rinnova sino ai nostri giorni.
Nelle immagini vediamo il primo album originale del 1961 poi nella edizione del 1974/75 abbiamo nuovamente i giocatori dell’Alessandria raffigurati uno per uno per l’apparizione in serie B. E ricordo che fu una mezza delusione vedere che ogni figurina di calciatori di serie B, era divisa in 4 parti ,ed ogni parte si vedeva SOLO IL VISO del calciatore.
Fino a quell’anno le figurine prevedevano 2 calciatori e quindi si vedevano meglio sia i volti che la maglia di gioco. Purtroppo dopo quella apparizione l’Alessandria spari dalla seconda serie, e solo in edizioni sparute, l’album prevedeva figurine con l’immagine della squadra e dello scudetto. Finalmente proprio in questi giorni è uscita la nuova edizione dell’album Panini , che prevede in prima posizione alfabetica per la serie B l’Alessandria. Quindi per tutti i tifosi diversamente giovani, ma non tanto giovani da avere fatto gli album del 1960 o del 1974 ,è una occasione da non perdere .
Per chi si vergogna nel comprare le BUSTINE può sempre dire che sono per il figlio o per il nipote.
Tra poco esce anche l’album della società che prevede 250 figurine dei giocatori dell’Alessandria e immagini storiche. Già può diventare un cult essendo uscito l’album con un errore in copertina, ma ci sarà tempo per rimediare e farlo uscire in occasione dei 110 anni della società.
Io lanciai l’idea di fare un album di figurine che ricordasse l’impresa storica della semifinale Tim Cup, ma fu scelta l’idea del CD .
Quindi collezionisti , curiosi o solo amanti dei grigi forza sotto con la raccolta. Ho fatto un gruppo su Facebook, per potere scambiare le doppie e non rimanere con qualche figurina mancante. Il gruppo si chiama: io che colleziono figurine dei Grigi e Panini. Cercatelo ed iscrivetevi.
Ultima cosa ma questa è veramente difficile da realizzare, mi piacerebbe fare una partita a PADELLA, o a SQUADRE , con le doppie , se qualcuno se la sente anche a SPIGERA.
Ma fare questo forse sarebbe troppo.

Mao

Continua a leggere l'articolo dopo il banner