Uncategorized

Tiana – Alfiero, Imperia ko. I Grigi al primo posto

ALESSANDRIA – In alto, nel girone A della serie D, e da sola c’è l’Alessandria Calcio.

Che vince la quarta gara in cinque turni, 2-1 sull’Imperia, ma se si contano le occasioni il punteggio avrebbe potuto avere dimensioni più nette. Una gara di quelle che ti fanno dire: tre punti che valgono doppio e premiano la squadra che, specie nella ripresa, è stata superiore per forza, qualità del gioco, “voglia enorme di vincere“, come sottolinea Marco Sesia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dopo i primi 45′ molto tattici, per i Grigi un paio di opportunità, il recupero della 4a giornata si decide dopo l’intervallo.

Nella prima frazione due occasioni ravvicinate per i Grigi: al 15’ D’Iglio incrocia un metro dentro l’area, Sourzac allunga in angolo. Al 19’ sul taglio di Tiana a destra Rizzo incoccia sul secondo palo e il portiere neutralizza in due tempi.

Al 22’, sugli sviluppi del secondo angolo, il colpo di testa di Diop sul primo palo è alto. Al 24’ brivido sulla conclusione di Cekrezi, sull’esterno della rete. Al 27’ bell’inserimento centrale di Tiana, per Diagne, che scatta in posizione regolare, ma commette fallo nel duello in area. Al 39’ la punizione di D’Iglio, dai 25 metri, passa vicina all’incrocio.

Occasione al 42’, dalla bandierina di destra Rizzo, sul secondo palo il colpo di testa di Benedetto è di un nulla sul fondo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ripresa cruciale

La ripresa inizia con la più grossa delle occasioni per i Grigi, ripartenza di Diagne, che brucia tre uomini dell’Imperia, entra in area e sull’uscita del portiere calcia incredibilmente fuori. Al 4’ riparte ancora l’Alessandria, Rizzo, apre per Tiana, libero, ma calcia un paio di metri sulla traversa. Al 6’ la risposta dell’Imperia, Welbeck dai 25 metri e Anino alza sulla traversa.

I Grigi la sbloccano al 9’, manovra sempre tutta di prima, la prima conclusione di Rizzo, respinta da un difensore, la palla è per Tiana che incrocia al volo e buca Sourzac proteso in tuffo.

Al 21’ Diop si divora il raddoppio, servito in area da Lazzarini. Cerca lo scavetto e finisce per calciare addosso al portiere. Un minuto dopo Diop segna, su taglio di Tiana, ma è in fuorigioco. Al 28’ Fofana, appena entrato, ciabatta una conclusione che Anino controlla.

Il raddoppio arriva con l’incornata di Alfiero al 32’, sugli sviluppi di un angolo da destra. Due minuti dopo, però, l’Imperia prova a riaprirla ancora da palla inattiva, con deviazione di Fofana. Al 43’ la conclusione di Morganti è un metro sul fondo. Quasi allo scadere il palo di Margiotta. Dopo 4’ finisce 2-1. E l’Alessandria è capolista

Prima del fischio d’inizio, il presidente Antonio Barani ha deposto un mazzo di fiore sulla poltrone, nei pitch view, dove era solito sedersi Giacomo Ghiardelli, morto  tre giorni, che ha vestito la maglia dell’Alessandris: commozione, tanta, e applausi  per Mino, ora in quello spicchio di cielo colorato di grigio

ALESSANDRIA – IMPERIA 2-1

Marcatori: st 9’ Tiana, 32’ Alfiero, 34’ Fofana

ALESSANDRIA (3-5-2): Anino; Camara, Benedetto ( c ), Galliani (23’st Cirio); Tiana, D’Iglio (34’st Larotonda), Rizzo, (33’st Balan, Lazzarini; Diop (22’st Alfiero), Diagne (37’st Lo Duca). A disp.: Colla, Ceccarelli, Boveri, Kharroubi. All.: Sesia

IMPERIA (4-3-1–2): Sourzac; Cekrezi (19’st Infante), Puentes, Anton (7’st Guida), Vuillermoz; Musaba, Welbeck (36’st Costantini), Bresciani (26’st Fofana); Margiotta; Carella, Di Renzo (19’st Pisano). A disp.: Ascioti, Rizzotti, Samb, Cecere. All.: Lerda

ARBITRO: Tuderti di Reggio Emilia

ASSISTENTI: Pasquesi di Rovigo e Condrut di Castelfranco Veneto

NOTE: Giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori: 800 circa. Ammoniti: Anton, Puentes, Guida per gioco falloso. Angoli: 10-6. Recupero: pt 1’, st 4’