Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Italia: sconfitta indolore, primo posto nel girone meritato

Nonostante il ko per 1-0 per mano del Brasile, l’Italia di Milena Bertolini ha chiuso il girone C in vetta per via della migliore differenza reti con Australia e Brasile, ovvero con due compagini nettamente più avanti nel ranking Fifa.

In un girone ritenuto da tutti difficile, se non quasi impossibile, Gama e compagne hanno brillato di luce propria grazie a due vittorie  e una sola, indolore, sconfitta con 8 gol fatti e 2 gol subiti: grinta, impegno, dedizione, gruppo e una gran voglia di dimostrare che il calcio femminile italiano può e deve essere una realtà importante destinata a  crescere con il passare degli anni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ora inizierà la fase più bella ed affascinante, quella delle gare ad eliminazione diretta. L’Italia ha dimostrato di potersela giocare con tutte le avversarie che si metteranno sulla strada di Mauro e compagne.

ITALIA-BRASILE 0-1 (0-0)
ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli (26′ Boattin); Galli, Giugliano, Cernoia; Bonansea; Giacinti (18′ st Bergamaschi), Girelli (33′ st Mauro). In panchina: Pipitone, Marchitelli, Tucceri, Fusetti, Parisi, Rosucci, Serturini, Tarenzi, Sabatino. Allenatore: Bertolini.
BRASILE (4-2-3-1): Barbara, Leticia Santos (31′ st Poliana), Katheleen, Monica, Tamires; Thaisa, Andressinha; Ludmila, Marta (38′ st Luana), Debinha; Cristiane (20′ st Beatriz). In panchina: Aline, Leticia, Daiane, Tayla, Camila, Raquel Fernandes, Geyse, Andressa. Allenatore: Vadao.
ARBITRO: Venegas Montes (MEX).
RETE: 29′ st Marta (rig).
NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Bartoli, Leticia Santos, Katheleen. Angoli: 4-7. Recupero: 1′; 6′.