FC Alessandria: festa Eccellenza al “Mocca” con vittoria sulla Gaviese

Alessandria (FC Alessandria 2 – Pol. Gaviese 1) – Vittoria finale. E festa finale. L’FC Alessandria, al “Mocca”, batte per 2-1 la Gaviese, doppietta di Tozzi, chiudendo in bellezza un campionato praticamente sempre condotto da capolista. Il pass per l’Eccellenza era già stato staccato domenica scorsa nella penultima giornata, vittoria esterna contro il San Giacomo Chieri e contemporanea sconfitta del Città di Casale contro il fanalino di coda e già retrocesso PSG, ma oggi è stata una vittoria ancora più bella perché davanti al proprio pubblico. La festa dei “Grigi” continuerà, in serata, al Circolo Europa con dj set a cura di Francesco Pittaluga e Stefano Pain.
La cronaca.
Prima dell’inizio della gara naturale sfilata dei giocatori che, davanti a 2.500 spettatori, si prendono il loro palcoscenico assieme a mister Alberto Merlo anche se non bisogna dimenticare l’apporto dato, ad inizio stagione, anche da mister Mattia Greco, poi finito sulla panchina del Sale.
Partenza bruciante dei padroni di casa: al 2′ traversa sulla conclusione di Tozzi, toccata da un difensore della Gaviese.
Al 3′ FC Alessandria in vantaggio: su cross di Maggi da sinistra, Tozzi incorna sotto l’incrocio.
Al 18′ segna la Gaviese, con Barisone, ma in posizione di fuorigioco.
Al 33′ Massaro vicino al gol con un bel colpo di testa a fil di palo.
Al 38′ la Gaviese pareggia: Andriolo taglia sul secondo palo per la deviazione vincente di Giordano.
Dopo 1′ di recupero termina sul pari la prima frazione.
Nella ripresa stessi ventidue in campo e all’8′ Tozzi, di destro, firma il raddoppio spedendo la sfera ancora alle spalle di Pallavicini.
Al 32′ rigore per la FC, per fallo di mano di Tavella. Dal dischetto va Erbini, Pallavicini respinge, poi sfera che finisce sul fondo.
In casa Alessandria da segnalare la girandola di cambi con Muratore al posto di Straneo, Boveri al posto di Cirio, Cardellino al posto di Ventre, Mazzocca al posto di un applauditissimo Tozzi ed Erbini al posto di Massaro.
Al 44′ Tavella della Gaviese è omaggiato da tutto il pubblico.
Dopo 5′ di recupero il triplice fischio del signor De Santis di Nichelino che sancisce la fine e la festa che può ufficialmente iniziare in casa grigia.
FC Alessandria: Menino; Maggi, Magné, Cesaretti, Straneo (10’st Muratore); Pellegrini, Mazzucco, Cirio (20’st Boveri), Ventre (20’st Cardellino); Tozzi (16’st Mazzocca), Massaro (16’st Erbini). A disp.: Canegallo, Merlo,Vinces, Boveri, Grandoni, Erbini, Cardellino. All.: Merlo
Gaviese: Pallavinici, Mocci, Repetto, Marangiu (31’st Briata), Tavella (44’st Peron), Pagano, Fiore, Barisone (36’st Connonero), Giordano (40’st Priolo), Bardone (20’st Rolleri), Andriolo. A disp.: Lorenzoni, Bricola, Connonero, Bisio, Gregorace. All.: Pagano
Arbitro: De Santis di Nichelino
Reti: pt 3′ Tozzi, 38′ Giordano; st 8′ Tozzi
Angoli: 5-2.
Recuperi: pt 1′, st 5′.
Note: cielo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori: 2500 circa. (Foto Matteo Bianchi).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner