Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Matteo Marani: chi è il nuovo Presidente della Lega Pro

Matteo Marani è stato eletto Presidente della Lega Pro con 39 voti ed ha preso il posto del dimissionario Francesco Ghirelli, dopo l’assemblea elettiva tenutasi nella sede del Coni.
Il neo Presidente ha scelto Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri come vicepresidenti per i prossimi due anni.
Matteo Marani ha avuto la meglio su Marcel Vulpis che ha ottenuto 15 preferenze: 2 sono state le schede bianche e 2 le schede nulle.
Nato nel 1970 a Bologna, Matteo Marani è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Dopo essersi laureato in storia ha iniziato la sua carriera nel mondo del giornalismo sportivo, soprattutto nel mondo del calcio. Ha collaborato per il Messaggero, il Corriere dello Sport e il Sole 24 Ore, oltre ad aver avuto un lungo rapporto con il Guerin Sportivo dove è stato direttore dal 2008 al 2016.
In ambito televisivo ha fatto parte della trasmissione “Quelli che il calcio” su Rai2, nel 2016 passando a vicedirettore di Sky Sport.
Dal 2019 è stato autore e conduttore della serie “Storie di Marani”.
In ambito Figc Matteo Marani ha curato la mostra sulla storia della Nazionale italiana all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Dopo aver ricoperto il ruolo di vicepresidente della fondazione Museo del Calcio, nel 2020 è stato nominato presidente della stessa dopo la proposta del numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina.