Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Colpo grosso dei grigi a Lucca

Al “Porta Elisa” di Lucca, contro tutte le previsioni, l’Alessandria esce vincitrice, con merito, dopo un bel match con la Lucchese. I toscani sono alla prima sconfitta interna e, forse, hanno sottovalutato una Alessandria quanto mai concreta e sorniona. A nulla sono serviti i cambi a ripetizione di mister Maraia, alla ricerca dell’incursore giusta in grado di scardinare la difesa dei Grigi. Solo una giocata veloce di Semprini a fine primo tempo, ben conclusa da Tumbarello, ha portato all’unica segnatura dei “rossoneri”, apparsi poco precisi nelle conclusioni. Nepi, comunque, da poco subentrato ad un discreto Martignago, ha risolto la partita ad una manciata di minuti dal termine portando al settimo cielo la settantina di supporters “Grigi” legati ai colori sociali come non mai e, alla fine, ampiamente ripagati della trasferta in terra toscana. Infatti gli ultimi dieci minuti di gioco, cinque regolamentari e cinque (complessivamente) concessi dall’arbitro, sono passati senza particolari rischi… anzi. C’è mancato poco che Galeandro, Nepi e co. arrotondassero ulteriormente il bottino, a conferma di una prova maiuscola. Finisce due a uno per l’Alessandria e… la classifica si muove.
Inizio al fulmicotone di entrambe le squadre con due nitide occasioni, una per parte, nei primi due minuti. L’affondo della Lucchese viene neutralizzato da un buon Marietta e, invece, sul rovesciamento di fronte, Rota e Nunzella pescano a dovere il giovane Lombardi… che non perdona. O, meglio, il portiere Cucchietti fa giungere a Lombardi una palla che gli passa davanti al naso e che il giovane “grigio” non spreca. “Uno a zero” e una tranquillità di gioco che non si vedeva da tempo. Buone posizioni a centrocampo, tempi giusti di uscita dalla difesa, gioco largo sulle ali e buon pressing. La Lucchese, comunque, prova a reagire ma per tutto il primo tempo, tranne che con la triangolazione a rete di Tumbarello, non riesce a impensierire il rientrante Marietta.
Il secondo tempo si apre con le due squadre in parità e con modalità di gioco simili a quelle espresse nella prima frazione. Parte forte la Lucchese, alla ricerca della vittoria, ma un reattivo Marietta nega la segnatura a Bruzzaniti. Passano dieci minuti e pure Semprini si fa ipnotizzare da un attento Marietta che gli respinge la conclusione. Maraia e i suoi cominciano ad innervosirsi e le provano tutte per scardinare l’ordinata difesa “grigia” (oggi in tenuta bianca con fascia) ma un eccesso di fiducia porta spesso i “rossoneri” ad esporsi troppo alle ripartenze alessandrine. Così, a venti minuti dal termine è Galeandro a impegnare severamente Cucchietti in angolo e, al minuto 85, è un tempestivo Nepi a farsi trovare al posto giusto nel momento migliore e a segnare a un metro dalla porta lucchese. Il resto, come scritto, è normale amministrazione con i movimenti giusti in difesa e con i cambi più opportuni da parte di mister Rebuffi.
Il risultato finale premia i Grigi che non hanno rubato nulla e hanno dimostrato di non meritare affatto l’attuale posizione di classifica. Ancora una volta terminiamo con…. “vedremo la prossima”….

Pier Luigi Cavalchini

Continua a leggere l'articolo dopo il banner