Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Francesco Cosenza a SuperNews: “Piacenza vola basso, ma punta ai play-off. Alessandria? Ora é tutto chiarito, raggiunto un traguardo incredibile dopo più di 46 anni”

SuperNews ha avuto il piacere di intervistare Francesco Cosenza, giocatore del Piacenza Calcio, squadra che occupa attualmente il nono posto nel girone A del campionato di Serie C. Il difensore biancorosso si é soffermato sul percorso della sua squadra e sugli obiettivi stagionali prefissati. L’ex giocatore del Lecce, che con i giallorossi vanta la vittoria di due campionati, ha inoltre parlato delle passate esperienze calcistiche e ha eletto la squadra di Serie A che più gli sembra esprimere il miglior calcio in questa stagione.

Francesco, iniziamo dalla fine: Piacenza. Come é nata la scelta di voler intraprendere questa nuova avventura in questo club? Cosa ti ha spinto a rimetterti in gioco?
Sicuramente il fatto di aver ritrovato il mio allenatore, colui che mi ha guidato anche con l’Alessandria, ma la differenza l’ha fatta il blasone e l’importanza di una piazza come Piacenza. Mi hanno voluto e mi sono sentito onorato, dal momento che venivo da 4 mesi in cui ero fuori lista con l’Alessandria. Questo mi ha dato grandi stimoli.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Con l’Alessandria conquisti la promozione in B al termine della stagione 2020-2021, ma dopo il grande successo il club piemontese decide di metterti fuori rosa. Cosa é successo esattamente? C’è stato un confronto con la società o non c’è stato modo di chiarirsi?
Abbiamo raggiunto un obiettivo incredibile, la promozione in B mancava da più di 46 anni. Abbiamo costruito una nuova famiglia che ha raggiunto un grande successo. Purtroppo però, come spesso accade nel calcio, dopo una grande vittoria le cose cambiano in maniera repentina. Probabilmente io sono ancora legato al calcio di qualche anno fa, quello in cui i rapporti non cambiano nel giro di un mese. Nel caso specifico dell’Alessandria, la società e lo staff hanno cambiato idea su di me, e non mi hanno reputato un giocatore in grado di dare un contributo in Serie B. Queste divergenze, unite al fatto di non aver trovato un club negli ultimi giorni di mercato, hanno fatto sì che io venissi messo fuori lista. In maniera molto tranquilla, in un confronto con l’allenatore e il direttore sportivo ho fatto presente che non mi é piaciuta la gestione della situazione. In ogni caso, credo che il calcio di oggi sia anche questo, talvolta tende a favorire i giovani e a penalizzare i giocatori con più esperienza, che vengono erroneamente considerati “vecchietti” o calciatori a fine carriera. Ma non é così, perché quando dentro il fuoco brucia ancora, passerà ancora del tempo prima di appendere le scarpette al chiodo. Comunque, successivamente ho avuto modo di chiarire con la società.

Tornando alla tua squadra attuale, martedì scorso il Piacenza ha battuto la Virtus Verona per 1 a 0, e adesso vi ritrovate noni nel girone A di Serie C a quota 29 punti. Potreste ambire ai primi posti della classifica? Quale obiettivo vi siete posti per questa stagione?
C’è molto da lavorare, perché siamo una squadra molto giovane e non possiamo fare voli pindarici. La classifica é molto corta, e alla base ci deve sempre essere l’umiltà della squadra che deve lottare per raggiungere il massimo. L’obiettivo che ci siamo prefissati é quello di migliorare rispetto allo scorso anno, in cui il Piacenza ha raggiunto una grandissima salvezza nel rush finale di stagione. Quest’anno, quindi, puntiamo ad un grande risultato, siamo un gruppo che ama le sfide: saremo felici se il risultato sarà quello di disputare i play-off, ma non dobbiamo dimenticare che si tratta di un campionato molto difficile e che dobbiamo lavorare ancora tantissimo.

ARTICOLO COMPLETO E FONTE: https://news.superscommesse.it/calcio/2022/02/francesco-cosenza-a-supernews-piacenza-ama-le-sfide-siamo-con-i-piedi-per-terra-ma-puntiamo-ai-play-off-lecce-una-storia-damore-incredibile-coda-il-bomber-che-fa-la-differenza-481493/

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner