Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Nei primi 120 secondi il Cittadella vince la partita. I Grigi meritano almeno il pareggio

L’Alessandria Calcio perde 0-1 contro il Cittadella in una freddissima partita giocata al Moccagatta. Una serata ancora più fredda perché Vita, in poco meno di 120 secondi, gela il Moccagatta portando subito in vantaggio gli ospiti ma, poi, l’Alessandria reagisce e sfiora il pareggio in diverse occasioni ma Kastrati è sempre pronto a parare. Il Cittadella, però, ha l’occasione per il raddoppio con Antonucci ma Pierozzi interviene prontamente.

Il secondo tempo è interamente di dominio grigio con il Cittadella che non riesce a impensierire Pisseri. Kastrati, però, è sempre perfetto e blocca ogni tiro dell’Alessandria Calcio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I Grigi rimangono, quindi, a 14 punti in classifica dopo aver perso una partita a testa altissima contro una squadra che nelle ultime due stagioni ha scritto la storia della Serie B.

La cronaca di Alessandria-Cittadella

Partono subito aggressivi gli ospiti. Al 2′, infatti, Vita sblocca subito la gara deviando in porta il tiro di Baldini. Il Cittadella continua ad insistere fino al 9′ quando Danzi commette fallo su Chiarello e l’arbitro lo sanziona con un giallo. Subito dopo Parodi prova a riportare in parità il risultato ma Kastrati para in due tempi. Passano pochi minuti e l’Alessandria ci riprova con Pierozzi che serve magistralmente Arrighini al 12′. L’attaccante grigio tira deciso ma Kastrati para. Due minuti dopo Casarini, su calcio di punizione, costringe Kastrati a parare in due tempi. Nuovamente Grigi pericolosi al 19′ con Lunetta che, però, calcia in maniera prevedibile e Kastrati ne approfitta. Al 24′ Lunetta serve Pierozzi che calcia centrale. Kastrati para. Sempre pericolosi i Grigi anche al 26′ con Chiarello che si fa murare dalla difesa avversaria, recupera Milanese che tira a botta sicura e sfiora l’angolino. Pierozzi, di testa, al 31′ salva i Grigi intervenendo prima di Pisseri sul tiro di Antonucci. Al 43′ Prestia è costretto a spendere un giallo per bloccare Antonucci, bravo a approfittare di un errore di Parodi.

Al rientro in campo subito assist di Pierozzi per l’inserimento di Chiarello che approfitta di un’indecisione della difesa del Cittadella. Kastrati, però, devia in corner. Nuovamente pericolosi i padroni di casa al 52′ con il mancino di Di Gennaro. Kastrati, anche questa volta, blocca a terra. Subito dopo il pubblico di casa protesta per un fallo di mano non visto dall’arbitro. Il VAR verifica ma lascia proseguire non ravvisando irregolarità. Al 60′ giallo per Adorni per un fallo dal limite dell’area su Corazza. Al 71′ Kastrati continua a perdere tempo e l’arbitro, dopo averlo graziato in diverse occasioni per lo stesso motivo, lo punisce con un cartellino giallo. Cittadella vicinissimo al raddoppio al 75′ con il tiro rasoterra di Mazzocco. La sfera, però, finisce leggermente a lato della porta difesa da Pisseri. All’87’ ci prova anche Kolaj ma Kastrati para. Al 90′ Di Gennaro spende un giallo per bloccare Baldini al limite dell’area. Al 93′ destro potente di Milanese ma Kastrati si salva mettendo in corner. Game over ma questa volta a testa altissima.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il tabellino di Alessandria-Cittadella

Alessandria (3-4-2-1): Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Parodi; Pierozzi (dall’86’ Palombi), Casarini (dal 76′ Bruccini), Milanese, Lunetta (dal 66′ Beghetto); Chiarello (dal 76′ Orlando), Arrighini (dal 66′ Kolaj); Corazza. A disposizione: Crisanto, Russo, Ba, Bendetti S., Ghiozzi, Celesia. Allenatore: Moreno Longo.

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro (dal 72′ Mattioli), Perticone, Adorni, Benedetti A.; Vita, Danzi (dall’80’ Mastrantonio), Mazzocco (dall’80’ Pavan); Antonucci (dal 72′ D’Urso); Baldini, Okwonkwo (dal 58′ Beretta). A disposizione: Maniero, Cuppone, Frare, Donnarumma, Tavernelli, Smajlaj. Allenatore: Edoardo Gorini.

Marcatori: Vita (C).

Ammoniti: Danzi (C), Prestia (A), Adorni (C), Kastrati (C), Di Gennaro (A).