Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria cade in casa anche contro la Ternana. Nel mercato invernale serve intervenire in ogni reparto

Nuova sconfitta per l’Alessandria Calcio di Mister Moreno Longo che oggi pomeriggio, tra le mura amiche del Moccagatta, cade per 0-2 per mano della Ternana di Mister Cristiano Lucarelli.

Sblocca la gara, improvvisamente, Donnarumma al 15′ proprio quando la Ternana era nel suo momento peggiore del primo tempo. Chiarello al 34′ pareggia ma il VAR chiama l’arbitro perché Corazza era in fuorigioco al momento di partenza dell’azione. Il goal viene, quindi, annullato tra le proteste dei giocatori e della panchina. Al 42′ Donnarumma segna la sua seconda rete. Da dire che l’Alessandria nel primo tempo è stata punita nelle uniche due occasioni avute dagli ospiti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nel secondo tempo la Ternana gestisce il risultato. Longo prova a cambiare qualche giocatore ma un super Iannarilli nega il goal a Di Gennaro e a Chiarello.

Nonostante la sconfitta è da apprezzare il tifo della Nord che ha continuato a cantare per tutto il tempo e ad incitare i propri giocatori. I Grigi pagano lo scotto di una categoria difficile e che, soprattutto, richiede esperienza e malizia. Quella che i giocatori dell’Alessandria (tranne qualche elemento come Parodi e Pisseri) non hanno. Nel mercato invernale bisognerà intervenire pesantemente. L’allenatore valido c’è. Quello che manca è un diesse di esperienza per la categoria perché, ormai, è certo che Fabio Artico non abbia fatto un mercato all’altezza.

La partita

Primo giallo per l’Alessandria al 3′ quando l’arbitro punisce Beghetto per un fallo in ritardo su Partipilo. Le squadre si aggrediscono con intensità. Corazza all’8′ non sfrutta bene un clamoroso errore di distrazione di Iannarilli. All’11’ giallo per Partipilo per aver atterrato Parodi ai limiti dell’area. Pierozzi controlla bene al 12′ ma la sua diagonale viene respinta. Al 15′ Pisseri calcola male la traiettoria del pallone giocato da Falletti e Donnarumma riesce, con un pallonetto, a mandare la sfera in porta sbloccando la partita. Grande occasione per i Grigi al 26′ quando Pierozzi spizza bene, la difesa prova a liberarsi ma Kolaj interviene anche se non con abbastanza cattiveria. Al 27′ giallo per Sorensen per un brutto fallo su Parodi. Al 29′ Beghetto pesca Chiarello che serve Kolaj. Di petto il giovane stoppa ma strozza troppo il tiro col destro. Un minuto dopo ottima azione di Milanese che parte dalla propria trequarti, arriva a quella avversaria e, col destro, calcia deciso in porta. Iannarilli, però, interviene sventando il pericolo. Al 34′ Chiarello serve Corazza. L’attaccante grigio calcia direttamente contro Iannarilli che respinge ma Chiarello è pronto a ribadire in rete. Il VAR richiama l’arbitro perché Corazza era in fuorigioco al momento di inizio dell’azione per cui il goal viene annullato. Protestano, ma invano, i giocatori e l’intera panchina dell’Alessandria. Risponde la Ternana al 42′ con la seconda rete di Donnarumma, su cross di Partipilo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al 55′ Kolaj ci prova di testa sul cross di Parodi ma Iannarilli blocca. Al 58′ occasione per la Ternana ma i Grigi si disimpegnano grazie a Pisseri e Beghetto. Al 62′ ci prova Milanese ma il suo tiro è troppo debole. Un minuto dopo l’Alessandria si salva con Corazza sul tiro di Sorensen. Al 75′ corner di Beghetto per Di Gennaro che si libera bene della marcatura e calcia. Iannarilli, però, para. Passa un minuto e Orlando serve Chiarello. Iannarilli para nuovamente. All’81’ Partipilo, dopo aver saltato completamente Lunetta, prova a segnare il goal dello 0-3 ma Parodi interviene mettendo in corner. All’86’ Arrighini sembra segnare ma Agazzi, sulla linea di porta, interviene ed innesca anche un contropiede. Al 92′ giallo per Agazzi per un fallo su Parodi. Game over.

Il tabellino di Alessandria-Ternana

Alessandria (3-4-3): Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Parodi; Pierozzi (dal 54′ Mustacchio), Casarini, Milanese (dal 79′ Palombi), Beghetto (dal 79′ Lunetta); Chiarello, Corazza (dal 63′ Arrighini), Kolaj (dal 63′ Orlando). A disposizione: Crisanto, Russo, Benedetti, Speranza, Palazzi, Gerace, Celesia. Allenatore: Moreno Longo.

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi (dal 75′ Diakite), Sorensen, Boben, Martella (dal 67′ Celli); Proietti, Palumbo; Partipilo (dall’82’ Agazzi), Falletti, Furlan (dall’82’ Salzano); Donnarumma (dal 67′ Mazzocchi). A disposizione: Vitali, Krapikas, Kontek, Paghera, Peralta, Pettinari, Koutsoupias. Allenatore: Cristiano Lucarelli.

Marcatori: Donnarumma 2 (T).

Ammoniti: Beghetto (A), Partipilo (T), Sorensen (T), Agazzi (T).