Alessandria CalcioFC AlessandriaTifo Alessandria

Gastini: “Da martedì tutti in campo per il marchio”. E la Fc prepara le mosse per l’Eccellenza

ALESSANDRIA – Ha un sogno, Luigi Gastini, presidente di IdeAle Grigio, e non solo da oggi. Da quando ha portato in città il progetto della partecipazione popolare nelle società sportive, “il disegno di legge è già passato alla Camera, ora è in Senato. Bypartisan, perché fra i proponenti ci sono Riccardo Molinari e Mauro Berruto”.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I tifosi dentro i sodalizi, “e l’operazione fatta per il ramo d’azienda dimostra che questa è la strada giusta. Ho ricevuto telefonate da mezza Italia, in tanti vorrebbero prendere a esempio quanto è stato costruito e porterà alla Museo Grigio Foundation, passando per Alessandria Foot Ball Club, che è società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, contenitore strategico”.

L’altro obiettivo è la Polisportiva. “In realtà IdeAle Grigio è già al fianco di alcuni sodalizi: Acf, Basket femminile Alessandria, Virtus Pallavolo Alessandria, Accademia Portieri, New Basket Team, Ginnastica Gagliaudo e altre che si stanno avvicinando. Realtà che conservano la loro autonomia, ma camminano insieme. E condivideranno il colore della maglia. Grigia appunto”.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Però, adesso, ci sono 110mila euro da raccogliere per il ramo d’azienda, anche se pare di intuire che comunque la copertura c’è.

“Stiamo definendo i dettagli di questa partecipazione, con forme diverse, per una fidelizzazione per sempre, ma anche a tempo, e quote graduate. Per i singoli, e per le aziende. Ci stiamo lavorando h24, con soluzioni molto facili, dal bonifico al paypal, ma anche attivando un punto raccolta, che può essere nella sede di IdeAle Grigio in corso Roma, ma sarebbe bello utilizzare anche l’edicola di piazzetta della Lega“.

Tempi per iniziare ad avere questi sostegni? “Direi tra lunedì e martedì sarà tutto pronto, perché serve l’avallo dei soggetti coinvolti. Però – confessa Gastini – posso dire che l’interesse sembra davvero forte e diffuso. Credo che sia bello e renda orgogliosi contribuire a tenere e mettere in sicurezza marchio, nome e trofei, cioè la nostra storia. Annunceremo anche come aderire a Museo Grigio o a IdeAle Grigio, perché la voce di ognuno deve essere portata in assemblea e condivisa da tutti”.

“E grazie a Cesare Rossini per averci indicato la strada e aiutato a raggiungere il primo traguardo”.

 

E la Fc?

Più volte martedì è stato ribadito che unico soggetto a cui andranno, in comodato gratuito, marchio, trofei e nome è la Fc. Già, ma come si sta muovendo? Perché si avvicinano i due mesi dalla promozione in Eccellenza e c’è silenzio. “Siamo un po’ in ritardo, è vero – commenta il presidente, Rocco Dinisi – , ma chi parla di fratture e incomprensioni interne non dice il vero e non fa il bene dei Grigi”.

La volontà di andare avanti, anche da soli, senza aiuti esterni? Non è da escludere, la certezza è che le prossime ore e i prossimi giorni saranno decisivi e che le riunioni si succedono. A quanto pare ampie, tutti coinvolti. Garanzie, in questo senso, sarebbero state date anche al primo cittadino.  Si prepara una settimana cruciale, per il sostegno al ramo d’azienda e, anche per il cammino del club in Eccellenza.