Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria strappa un altro punto fuori casa: a Fiorenzuola finisce 0-0

Fiorenzuola (Fiorenzuola 0 – Alessandria 0) – Si è conclusa con un risultato ad occhiali la sfida esterna dell’Alessandria in casa del Fiorenzuola, match valido per la 15° giornata di andata del campionato di Serie C Girone B. Per l’Alessandria si tratta del quinto risultato utile lontano dal “Moccagatta”.
Match che, nel complesso, non ha offerto grandi spunti. Dopo un primo tempo sottotono, in cui sono stati i locali a cercare il gol con più intensità, nella ripresa è stata la squadra di mister Rebuffi ad aver avuto le occasioni più grandi: l’estremo difensore degli emiliani, Battaiola, è salito in cattedra ed è stato super nell’opporsi.
Martedì ci sarà l’Olbia in casa ma intanto l’Alessandria è tornata a muovere la classifica, conquistando il tredicesimo punto stagionale.
Nel primo tempo  più pericoloso il Fiorenzuola con Morello che, supportato da Stronati e Mastroianni, è andato vicino al gol in più occasioni al tiro, ma la mira non perfetta e Marietta gli hanno negato la gioia del gol.
L’Alessandria fatica a costruire occasioni da gol: unici episodi da sottolineare una punizione al 20′ di Sini che sorvola di poco la traversa, mentre otto minuti dopo Nepi, ricevuta palla al centro dell’area, è troppo lento nel concludere e subisce il recupero del suo marcatore.
L’Alessandria rientra in campo con Martignago e Gazoul al posto di Nepi e Filip. Al 57′ Martignago vince un contrasto e serve in area Gazoul. Il piazzato del 14 grigio, però, viene deviato da una grande parata bassa di Battaiola. Rispetto al primo tempo, i Grigi appaiono più offensivi e impegnano con più frequenza la metà campo avversaria, limitando di conseguenza le sortite offensive del Fiorenzuola. Da segnalare la conclusione di Gazoul, nuovamente parata dall’estremo difensore di casa.
Nel finale è ancora Battaiola a tenere a galla i suoi, opponendosi a Martignago mentre Gazoul, sulla ribattuta, non è preciso e l’incontro finisce a reti inviolate. (Foto di repertorio).

Fiorenzuola
(4-3-3): Battaiola; Sussi, Quaini, Potop, Oddi; Currarino, Fiorini, Stronati (36’st Di Gesù); Sartore (36’st Mamona), Mastroianni (29′ st Scardina), Morello (29’st Giani). A disp.: Sorzi, Yabre, Frison, Bondioli Coghetto, Arduini,  Areco, Danovaro. All.: Tabbiani
Alessandria (4-2-3-1): Marietta; Rota, Bellucci, Sini, Nunzella; Nichetti (17’st Mionic), Speranza; Rizzo (25’st Lombardi), Filip (1’st Gazoul), Ghiozzi; Nepi  (1’st Martignago). A disp.: Dyzeni, Rossi, Podda, Costanzo, Checchi,  Perseu, Pellegrini, Baldi. All.: Rebuffi
Arbitro: Burlando di Genova
Ammoniti: Sini, Sussi, Fiorini, Rota per gioco falloso
Corner: 2-4
Recuperi: 1+5
Note: giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 800 circa, incasso 3323 euro.