Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Un 2022 ricco di sport: dalle Olimpiadi ai Mondiali

Ricchissimo di eventi e manifestazioni sia Europee che Mondiali: questo sarà lo sport il questo 2022, ovviamente emergenza pandemica permettendo.
Se si analizzano i dodici mesi che ci attendono in ambito sportivo non può non risaltare all’occhio del lettore l’Olimpiade Invernale: oltre alla capitale, Pechino, ad ospitare le gare saranno la contea di Yanqing e la città di Zhangjiakou: le gare si svolgeranno dal 4 al 20 febbraio.
L’appuntamento più importante per il pallone sarà con i campionati del Mondo di Calcio in Qatar che, per la prima volta nella loro storia, si disputeranno in inverno: ciò andrà a scombussolare il calendario dei vari campionati europei e non nei mesi di novembre e dicembre, con la finale che si giocherà il giorno 18.
Proseguendo con il calcio il primo grande appuntamento fuori dai confini europei, sarà la Coppa d’Africa che si disputerà in Camerun dal 9 gennaio e terminerà il 6 febbraio con la finale. Domenica prossima il via, alle ore 17.00 italiane, con Camerun-Burkina Faso.
Nel calcio femminile gli occhi saranno puntati sull’Inghilterra dove si disputeranno i Campionati Europei dal 6 al 31 luglio.
Il mondo dei motori si riaccenderà in Bahrein il 20 marzo per la Formula 1 in una stagione che vedrà l’introduzione di nuovi regolamenti e monoposto di nuova concezione mentre per le moto lo start si avrà il 6 marzo a Losail in Qatar.
L’agenda del 2022 sarà molto fitta anche per l’atletica leggera per via dei Mondiali Indoor, dal 18 al 20 marzo a Belgrado, i Mondiali, dal 15 al 24 luglio a Eugene, negli Stati Uniti e gli Europei, dall’11 al 21 agosto a Monaco di Baviera.
Per quanto riguarda il nuoto gli atleti saranno attesi dai Mondiali che si disputeranno in Giappone, dal 13 al 29 maggio mentre la città di Roma vedrà la piscina del Foro Italico ospitare i Campionati Europei dall’11 al 22 agosto.
Nel basket le nazionali, tra cui l’Italia, saranno impegnate dall’1 al 18 settembre negli Europei che si svolgeranno in Italia, Germania, Georgia e Repubblica Ceca con la fase ad eliminazione diretta che verrò disputata a Berlino.