Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria resuscita il Pordenone che ottiene la prima vittoria in campionato

L’Alessandria Calcio di Mister Moreno Longo cade sul campo del Pordenone. Una partita brutta in cui i Grigi hanno resuscitato una squadra letteralmente morta, che nelle ultime 14 partite non aveva mai vinto. Una squadra che, con i Grigi, ha giocato da prima della classe, cosa che non ha fatto l’Alessandria che, invece, ha subito costantemente gli avversari.

Un tiro in porta e Pinato sblocca il risultato portando subito il Pordenone in vantaggio. Padroni di casa che, poi, mettono il pullman davanti alla porta bloccando ogni azione dei Grigi che accusano lo svantaggio. Poco importa se l’arbitro ha graziato Folorunsho al 7′ sanzionandolo solo con un giallo quando il fallo su Parodi era da rosso diretto. Longo cambia completamente l’attacco ma Folorunsho al 61′ segna il goal del 2-0 che chiude definitivamente la partita.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La partita

I Grigi partono subito molto bene. Al 2′ cross di Arrighini per Mustacchio che va vicinissimo al goal ma Perisan para. Al 7′ l’arbitro grazia Folorunsho, sanzionandolo solo con un cartellino giallo, per un bruttissimo fallo sulla caviglia di Parodi. Ed un minuto dopo il Pordenone continua a picchiare con Cambiaghi che cerca lo scontro con Pisseri, uscito dall’area per difendere la propria porta. Al 15′ Pasa vede Folorunsho ma poi taglia per Pinato che spiazza tutti (compreso l’incolpevole Pisseri) e sblocca il match. Risponde immediatamente Milanese ma la difesa devia in corner. Al 28′ Pisseri si fa trovare presente sul tiro di Cambiaghi. E sempre Pisseri al 33′ mette in angolo il tiro di Folorunsho. Al 38′ ci prova Corazza che, in diagonale, costringe Perisan a parare a terra. In pieno recupero Lunetta, di sinistro, calcia direttamente in porta ma Perisan para a terra.

Al 46′ giallo per Pinato per un fallo su Lunetta. Al 56′ Cambiaghi ci prova dalla sinistra ma Casarini, provvidenziale, mette in corner. Al 61′ Pierozzi passa letteralmente la palla a Cambiaghi. Di Gennaro si perde Folorunsho che anticipa Pisseri e segna il goal del 2-0. Tre minuti dopo ammonito Chiarello. Al 75′ arriva il primo tiro dei Grigi nel secondo tempo: è Chiarello che calcia direttamente tra le braccia di Perisan. Al 78′ miracolo di Pisseri sul tiro di Kupisz. All’85’ Pisseri evita il 3-0 intervenendo bene sul tiro di Sylla. Al 90′ Orlando calcia deciso in porta ma Perisan si salva mettendo in corner. Al 92′ giallo per Pierozzi per un fallo su Perisan. Game over.

Il tabellino di Pordenone-Alessandria

Pordenone (4-3-3): Perisan; Magnino, Camporese, Barison, Falasco; Pinato (dal 70′ Kupisz), Pasa, Zammarini; Folorunsho, Butic (dal 76′ Sylla), Cambiaghi (dal 76′ Pellegrini). A disposizione: Bindi, Stefani, Petriccione, Ciciretti, Onisa, Secli, Bassoli, Chrzanowski, Perri. Allenatore: Bruno Tedino.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alessandria (3-4-2-1)Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Parodi; Mustacchio (dal 46′ Pierozzi), Casarini (dal 74′ Bruccini), Milanese, Lunetta (dal 60′ Orlando); Chiarello, Corazza (dal 60′ Palombi); Arrighini (dal 60′ Kolaj). A disposizione: Crisanto, Russo, Ba, Benedetti, Beghetto, Orlando, Celesia. Allenatore: Moreno Longo.

Marcatori: Pinato (P), Folorunsho (P).

Ammoniti: Folorunsho (P), Pinato (P), Chiarello (A), Pierozzi (A).