Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria Calcio si vendica. Battuta la Cremonese al Moccagatta

La Cremonese al Moccagatta dopo il 1976 non ha mai più vinto. Oggi la storia si è ripetuta con l’Alessandria Calcio che si è vendicata di quattro anni fa quando si è vista scippare dai lombardi la promozione in Serie BKT. La partita odierna, infatti, è terminata 1-0.

Primo tempo di netta superiorità grigia, nonostante i ritmi abbastanza blandi. Finisce 3-0 il conto delle occasioni del primo tempo. Pisseri, infatti, non è mai stato chiamato in causa. Dall’altra parte, invece, la Cremonese fatica molto. Carnesecchi, però, si è messo in mostra in diverse occasioni e si è reso protagonista con diversi miracoli.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il secondo tempo inizia nuovamente con i Grigi subito pericolosi. Al 49’ Mustacchio, decisamente il migliore tra i Grigi, entra in area e sblocca la gara. I Grigi vanno, poi, vicini al raddoppio con Corazza ma Carnesecchi elimina il pericolo.

La partita

È la Cremonese a battere il primo pallone della partita. Al 6’ Chiarello innesca Arrighini che, però, viene neutralizzato da Carnesecchi. Pochi secondi dopo Parodi commette fallo su Zanimacchia e riceve il primo giallo della partita. Al 9’ Fagioli si inventa una bella giocata ma Pisseri interviene prontamente. Al 12’ grande azione dell’Alessandria con Mustacchio che mette in mezzo per Chiarello che, di prima, serve Lunetta. Il giovane centrocampista grigio interviene in rovesciata ma la palla finisce sopra la traversa. Al 16’ Valeri, palla al piede, percorre quasi tutto il campo e, poi, tenta di segnare ma Pisseri mette in corner. Al 24’ Arrighini viene atterrato in maniera fallosa da Carnesecchi in area. L’arbitro indica il rigore ma si corregge immediatamente perché l’attaccante grigio era partito in netto fuorigioco. Al 29’ giallo anche per Valeri per un fallo in netto ritardo su Prestia. Un minuto dopo Cioffani spreca tutto mandando la palla decisamente troppo in alto. Al 35’ la Cremonese lascia troppo spazio a Corazza che si porta a tu per tu con Carnesecchi. Il portiere, però, para. Ed è Carnesecchi, pochi secondi dopo, a compiere un vero e proprio miracolo su Casarini. Al 44’ giallo per Arrighini per una trattenuta alle spalle su Zanimacchia. 

« di 22 »

Al 49’ Corazza trova Mustacchio che salta Valeri, entra in area palla al piede e sblocca la gara trafiggendo Carnesecchi. Un minuto dopo Pisseri mette in corner un tiro insidioso. Pecchia, allora, prova a fare l’all in mettendo in campo tutti gli attaccanti a disposizione. Al 63’ giallo per Corazza per un fallo su Okoli. Subito dopo Mustacchio recupera il pallone e percorre quasi tutto il campo fino a quando serve Corazza che calcia deciso in porta ma Carnesecchi si supera mettendo in corner. Al 75’ giallo per Chiarello per un fallo a gamba tesa su Fagioli. Al 78’ Valeri prova la conclusione ma Pisseri mette in angolo. All’85’ Palombi dopo aver saltato Carnesecchi manda la palla in rete ma il goal è annullato per un fallo di mano. All’89’ giallo per Benedetti. Al 93’ grandissima parata di Pisseri seguita, pochi secondi dopo, dalla traversa di Gaetano. Game over e vendetta consumata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il tabellino di Alessandria-Cremonese

Alessandria (3-4-1-2): Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Parodi; Mustacchio, Casarini, Milanese (dal 72’ Benedetti), Lunetta; Chiarello; Corazza (dal 79’ Palombi), Arrighini (dal 79’ Kolaj). A disposizione: Crisanto, Russo, Ba, Beghetto, Bruccini, Orlando, Pierozzi, Celesia. Allenatore: Moreno Longo.

Cremonese (4-3-3): Carnesecchi; Crescenzi (dal 76’ Baez), Ravanelli, Okoli, Valeri; Valzania (dal 61’ Di Carmine), Castagnetti (dal 56’ Strizzolo), Fagioli; Zanimacchia (dal 76’ Nardi), Ciofani, Buonaiuto (dal 46’ Gaetano). A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Meroni, Bianchetti, Bartolomei, Sernicola, Deli. Allenatore: Fabio Pecchia.

Marcatori: Mustacchio (A)

Ammoniti: Parodi (A), Valeri (C), Arrighini (A), Corazza (A), Chiarello (A), Benedetti (A)