Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Il Como batte l’Alessandria che rimane al 18° posto in classifica

Nuova sconfitta per l’Alessandria Calcio di Mister Moreno Longo che, questa sera, al Sinigaglia perde per 2-0 contro il Como di Mister Giacomo Gattuso. L’Alessandria rimane a quota 4 punti in classifica e, soprattutto, diciottesimo posto.

Primo tempo molto equilibrato con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto anche se è il Como a meritare di più. I Grigi rischiano in fase difensiva e, infatti, al 48′ Bellemo sblocca la gara approfittando di un Lunetta decisamente impreciso. Al 95′ Parigini, a porta vuota, segna il 2-0.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Una sconfitta, tutto sommato, giusta perché se non si tira in porta e si difende in modo impreciso è giusto perdere. Serve a ben poco ostinarsi in una serie interminabile di sterili passaggi. Anzi, spesso gli avversari possono sfruttare questo giropalla immenso per rubare la sfera e lanciarsi in area.

Primo squillo del Como al 9′ con Lagumina che approfitta di un ritardo di Lunetta. Pisseri, però, neutralizza il pericolo. All’11 giallo per Arrigoni per un fallo su Marconi. Al 16′ prima occasione per l’Alessandria con Palombi che, però, spara il pallone direttamente nella curva dei padroni di casa. Sempre Pisseri si mette in mostra al 24′ sul tiro di Chajia. Al 27′ Casarini calcia direttamente tra le braccia di Gori. Un minuto dopo cross di Parodi che serve Marconi in area ma la palla finisce fuori. Al 30′ La Gumina spreca tutto mandando la palla sul fondo.

Gliozzi al 48′ serve Bellemo che, approfittando di una grande indecisione di Lunetta, sblocca la gara. Risponde Mustacchio al 54′ servito da Marconi ma Gori para. Al 63′ La Gumina, in palese fuorigioco, segna. L’arbitro convalida la rete perché l’assistente segnala la regolarità dell’azione ma il VAR, giustamente, annulla la rete per l’evidente offside. Al 73′ cross di Orlando sul secondo palo per Marconi che, però, non arriva in tempo. All’88’ Parigini trova l’imbucata giusta ma Pisseri è attento e nega la gioia della seconda rete ai lariani. Al 94′ Pisseri si supera sul tiro di Parigini. Al 95′, però, Parigini non sbaglia e, a porta vuota, segna il 2-0. Game over.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il tabellino di Como-Alessandria

Como (4-4-2): Gori; Vignali, Scaglia, Varnier, Cagnano (dall’85’ Parigini); Iovine, Bellemo, Arrigoni, Chajia (dall’80’ Ioannou); Gliozzi (dall’80’ Gabrielloni), La Gumina (dal 90′ Solini). A disposizione: Facchin, Bolchini, Toninelli, Bertoncini, Kabashi, M’Haidat, Bovolon, Luvumbo. Allenatore: Giacomo Gattuso.

Alessandria (4-4-2): Pisseri; Mantovani, Prestia, Benedetti (dal 76′ Ba), Parodi; Mustacchio (dal 65′ Orlando), Casarini, Palazzi (dal 76′ Milanese), Lunetta; Marconi (dall’82’ Corazza), Palombi (dal 65′ Kolaj). A disposizione: Crisanto, Russo, Chiarello, Arrighini, Beghetto, Pierozzi, Di Gennaro. Allenatore: Moreno Longo.

Marcatori: Bellemo (C), Parigini (C).

Ammoniti: Arrigoni (C).