Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Rigori fatali al Padova. I Grigi tornano in Serie B

L’esilio è finalmente finito. L’Alessandria Calcio, per via della vittoria in finale playoff di oggi contro il Padova, torna in Serie B. Dopo 46 lunghi anni Alessandria torna, dopo i rigori, nel calcio che conta e speriamo che sia solo il primo di una serie di lunghi successi.

Prima occasione per il Padova già al 4’ con Jelenic. La difesa grigia, però, mette in corner. Risponde Corazza al 9’ con un gran tiro centrale. Dini si salva. Passano 30 secondi di Parodi scarica un destro ma i patavini si salvano. Al 13’ Bruccini segna ma il goal è viziato da un suo fallo di mano. L’arbitro vede e non convalida la rete. Casarini ci prova al 14’ ma il suo sinistro finisce a lato della porta. Al 20’ la difesa grigia di addormenta. Jelenic ne approfitta ma viene murato prima che abbia tirato in porta. Passa un minuto e nuovamente Arrighini va vicinissimo al goal. La difesa, però, si libera mettendo in corner. Al 23’ Pisseri, in due parole tempi, para il tiro di Ronaldo. Al 34’ giallo per Bruccini. Dopo pochissimo giallo per Hallfredsson. Un minuto dopo tiro di Casarini. Fuori di pochissimo. Al 37’ parata sicura di Pisseri. Brividi per l’Alessandria al 44’ con Chiricò che, per pochissimo, non sblocca la gara. Nel recupero uscita provvidenziale di Pisseri.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al 47’ Mustacchio tira per Corazza che, però, spreca tutto non arrivando in tempo. Subito dopo doppia occasione di Arrighini ma prima la difesa e poi Dini salvano il Padova. Al 61’ Prestia serve Celia che, però, calcia nella Nord. Cresce la pressione dei Grigi. Al 62’ Mustacchio manda la palla fuori di poco. Un super Pisseri al 64’ para facendo scoppiare il Moccagatta è il Centogrigio. Un minuto dopo giallo per Casarini. Al 71’ sinistro di Chiricò ma Pisseri risponde “presente”. Al 74’ giallo per Kresic per aver fermato al limite dell’area Celia. Un minuto dopo assist di Arrighini per Mustacchio. Dini, per puro miracolo, si salva. Hraiech al 79’ mette le mani in faccia a Parodi e riceve un giallo. Nonostante il predominio grigio si va ai supplementari. Al 95’ giallo per Andrea Mandorlini che non viene espulso nonostante in tv si veda chiaramente che subito dopo il giallo abbia inveito contro l’arbitro.

Nel primo extratime permane l’equilibrio anche perché entrambe le squadre sono stanchissime.

Al 106’ giallo per Mandorlini (figlio) per aver atterrato Giorno. L’Alessandria insiste ma non bastano due tempi supplementari. La gara si deciderà ai rigori.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Serie dei rigori

Alessandria

Bruccini goal, Stanco goal, Eusepi goal, Giorno goal, Rubin goal

Padova

Ronaldo goal, Paponi goal, Curcio goal, Rossettini goal, Gasbarro fuori

Il tabellino di Alessandria-Padova

Alessandria (3-4-3): Pisseri, Parodi (dal 120’ Rubin), Di Gennaro, Prestia; Mustacchio, Casarini (dal 70’ Giorno), Bruccini, Celia; Chiarello (dal 70’ Di Quinzio), Corazza (dal 115’ Stanco), Arrighini (dall’80’ Eusepi). A disposizione: Crisanto, Gazzi, Frediani, Crosta, Macchioni, Mora. Allenatore: Moreno Longo.

Padova (4-3-2-1): Dini; Germano Rossettini, Kresic, Curcio; Hraiec (dal 94’ Mandorlini), Hallfredsson (dal 110’ Vasic), Jelenic (dal 70’ Bifulco); Chiricò (dal 94’ Gasbarro), Ronaldo; Biasci (dall’88’ Paponi). A disposizione: Vannucchi, Firenze, Andelkovic, Nicastro, Merelli, Pelagatti, Cissé. Allenatore: Andrea Mandorlini.

Ammoniti: Bruccini (A), Hallfredsson (P), Casarini (A), Kresic (P), Hraiech (P), Mandorlini (P)