Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Il grande mistero del canale fantasma 57 di Raisport

Alessandria-Albinoleffe avrebbe dovuto essere trasmessa in diretta su Raisport.
Peccato che in molti non siano riusciti a vederla perchè sul canale 58 del digitale terrestre, nonostante le informazioni recitassero “diretta serie C”, andava in onda una non meglio identificata partita di basket.
Io stesso per vedere la diretta ho dovuto collegare il cellulare alla smart tv.
Il fatto è che la diretta veniva trasmessa sul canale 57 che è Raisport HD.
In Alessandria questo canale 57 non si vede, come dimostrato dal fatto che molti hanno tentato di risintonizzare i canali senza successo, mentre in altre città (come abbiamo potuto constatare da amici ad Alba) è visibile.
Quindi, mercoledì sera, o eri in possesso di una smart tv o di un computer o di un cellulare o, in città, la partita dei grigi non la vedevi (a meno di usufruire del servizio a pagamento di altra emittente, guarda caso).
Non so quale inghippo tecnologico sia alla base di questa problematica.
A me sembra che, per l’ennesima volta, il servizio cosiddetto pubblico, lautamente finanziato dal nostro (ingiustificato) canone, abbia preso in giro gli utenti.
Nessuna indicazione, nella pubblicizzazione dell’evento, avvertiva del problema: a mio parere, se di raisport si parla, raispiort deve mettere tutti in condizione di assistere alla trasmissione.
Non è scritto da nessuna parte che per vedere la tv di stato si debba essere nativi digitali o tecnologicamente evoluti, nonchè dotati di smart tv.
Insomma l’ennesimo ingiustificabile pasticcio ai danni dei tifosi, la cui affluenza allo stadio, per giuinta, era limitata dalle normative anti-covid.
A questo punto, speriamo che si adottino provvedimenti in vista delle finali play-off che, secondo il Comunicato della Lega di serie C, dovrebbero essere visibili gratuitamente su Raisport.
Che siano trasmesse anche sul canale 58 senza ulteriori pasticci, più o meno involontari.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner