Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Alessandria sconfitta di misura dalla Sampdoria: nell’amichevole al “Mocca” decide La Gumina

Alessandria (Alessandria 0 – Sampdoria 1) – Sconfitta di misura per l’Alessandria che al “Mocca”, avversario la Sampdoria, si è arresa per per 1-0 nell’amichevole contro la compagine allenata da Andrea Pirlo. Per i genovesi decisiva la rete di La Gumina nel primo tempo.
Da segnalare la contestazione partita, a pochi minuti dall’inizio della partita, all’indirizzo del presidente Benedetto da parte della Curva Nord. “Via i banditi dal Moccagatta” urlavano i supporters.
Una presa di posizione netta e marcata, insomma, da parte della tifoseria grigia.
Contestato anche Luca Di Masi. Per pochi minuti è infatti comparso uno striscione che riportava una dichiarazione dell’ex patron che prendeva l’impegno a vendere la società a persone oneste: “Per fortuna Pacciani è morto. Ldm vergognati” si leggeva sullo striscione dei tifosi.
Altro coro che si è sollevato dalla Nord è stato “No tengo dinero“, come la famosa canzone dei Righeira.
Nel Rettilineo è stato poi esposto lo striscione “Società, ci avete rotto tutti il c…”
Qualche tafferuglio, infine, nelle file degli ultras blucerchiati, circa un migliaio arrivati al “Mocca”, con un tifoso che ha rimediato una bottigliata in testa ed è stato portato al Pronto Soccorso dove, però, una volta medicato ha rifiutato il ricovero.
Per quanto concerne la cronaca del match Grigi in campo con un 3-4-3 con Ciancio, Checchi e Rota, Nichetti e Speranza interni e Lamesta e Ghiozzi, in attacco Galeandro, Cori e Palombi.
Nel primo tempo da segnalare, sponda Sampdoria, l’occasione avuta da Verre che controlla in area, cerca l’angolino alto, un metro sopra l’incrocio.
Al 13′ colpo di testa di Leris, controllato da Liverani.
Al 21′ Liverani salva su Leris. Poi Borini non si coordina bene sul secondo palo.
Al 25′ Sampdoria in vantaggio: Verre serve La Gumina, che infila la difesa e batte Liverani.
Nella ripresa nessun particolare sussulto se non una punizione di Lukanovic per l’Alessandria, di poco sul fondo. (Foto Maurizio Mazzino e Roberto Cavallero).

Alessandria (3-4-3): Liverani (15’st Virano); Ciancio (15’st Gueli – 39’st Gjomemo), Checchi (1’st Belgiovine) Rota (26’st Vaughn); Lamesta (10’st Pellegrini), Nichetti (26’st Mariello), Speranza (12’st Pellitteri), Ghiozzi (1’st Nunzella); Galeandro (10’st  Ascoli – 39’st De Ponti), Cori (1’st  Lukanovic – 38’st Ronci)), Palombi (1’st Gazoul – 26’st Zerbo). A disp.:Rossi. All.: Fiorin
Sampdoria (4-3-3): Audero (1’st Ravaglia); De Paoli (23’st Paoletti), Ferrari, (23’st Bereszynski) Murro (23’st Lotjonen), Giordano (1’st Barreca);  Malagrida (1’st Askildsen), Yepes (23’st Panada), Verre (23’st Vitale); Leris (23’st Di Stefano), La Gumina (23’st Borini), Borini (1’st Stoppa). A disp:   Delle Monache,  SaioAll.: Pirlo
Arbitro: Laugelli di Casale
Note: Serata calda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 2000 circa. Angoli: 2-1 per la Sampdoria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner