Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Il Moccagatta sorride ai Grigi. Battuto il Benevento

Dopo 33 giorni l’Alessandria Calcio torna in campo per la prima giornata di ritorno contro il Benevento tra le mura amiche del Moccagatta vincendo con un netto 2-0. Serviva la gara perfetta e i ragazzi di Moreno Longo l’hanno giocata portandosi a quota 20 punti in classifica.

Un primo tempo di assoluto dominio per i Grigi. Nei primi 38 minuti, infatti, l’Alessandria è andata vicinissima al goal in quattro occasioni mentre il Benevento (Paleari a parte) non era praticamente pervenuto. Al 38’ Lunetta con un gran tiro in diagonale sblocca la gara. Grigi perfetti anche in fase di non possesso raddoppiando sempre i giocatori avversari.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nel secondo tempo il Benevento prova subito ad essere aggressivo ma Chiarello al 54’ segna il goal del 2-0. L’Alessandria sfiora anche il 3-0 in un paio di occasioni mentre il Benevento recrimina anche un palo.

Ora i Grigi, domenica prossima, andranno a Vicenza per recuperare la gara rinviata per il covid tra le fila dei veneti.

La partita

Parte bene l’Alessandria con Ba che al 2’ costringe la difesa del Benevento ad intervenire per evitare problemi a Paleari. Pierozzi, dopo aver evitato la marcatura di Tello, colpisce di testa mandando la sfera leggermente a lato della porta degli ospiti. Il Benevento inizia a reagire al 12’ con Tello che prova a servire Moncini con un cross su cui, però, il giocatore non può arrivare. Al 14’ Pierozzi mette in mezzo per Ba che in rovesciata colpisce la palla ma la sfera finisce sul fondo. Al 23’ Lunetta serve Milanese che prova il traversone ma Paleari interviene prontamente. Due minuti dopo Tello pericoloso ma Mantovani, con una finta, gli ruba il pallone. Al 30’ Milanese apre per Pierozzi che tira deciso in porta. Paleari alza e Masciangelo mette in corner. Al 32’ giallo per Barba per un fallo su Lunetta. Un minuto dopo primo squillo del Benevento con Moncini che calcia debolmente concedendo a Pisseri di parare senza alcuna fatica. Al 38’ Lunetta salta Letizia e in diagonale sblocca la gara con un tiro imprendibile per Paleari. Un vantaggio strameritato per i Grigi che, fino a quel minuto, hanno dominato in modo assoluto. Al 41’ giallo anche per Milanese per aver bloccato la ripartenza di Acampora. Nel recupero Letizia serve Moncini che, in scivolata, prova a riportare in parità la gara ma Pisseri interviene in modo preciso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al 52’ Forte apre per Insigne che prova la diagonale. Pisseri, però, intercetta perfettamente. Al 54’ Ba prova a segnare, Vogliacco tenta di intervenire ma Chiarello intercetta e al volo segna raddoppiando il vantaggio dell’Alessandria. Sempre Pierozzi al 56’ prova a segnare di tacco ma Paleari interviene bene. Un minuto dopo Pierozzi sanzionato con un giallo per il fallo su Calò. Tello al 59’ prova a riaprire la gara ma prima Ba e poi Pisseri salvano l’Alessandria. Al 60’ giallo per Ba per un bruttissimo intervento col piede a martello su Calò. Al 62’ Pisseri si immola salvando la porta sul tiro di Tello. Subito dopo Parodi interviene bene su Brignola. Al 67’ Chiarello scivola mentre tenta il tiro che avrebbe potuto chiudere definitivamente la gara e, così, Paleari ne approfitta parando agevolmente. Al 72’ Forte, a portiere battuto, prende in pieno il palo. Due minuti dopo, sempre Forte, viene sanzionato con un giallo per aver bloccato il contropiede dei Grigi. Una decisione, quella dell’arbitro, che pesa molto sui Grigi perché Corazza era lanciato verso la porta e, se il fischio fosse arrivato dopo, sarebbe potuto arrivare il goal del 3-0. Al 76’ Ba serve Marconi che prova il tiro a giro mandando la sfera leggermente a lato. All’85’ Beghetto mette in mezzo ma la difesa si salva in corner. Forte non si arrende e all’88’ guadagna un corner. In pieno recupero Pisseri blocca il tiro di Forte. Al 96′ Marconi sfiora il 3-0 ma la difesa devia in corner. 

Il tabellino di Alessandria-Benevento

Alessandria (3-4-2-1): Pisseri; Prestia, Mantovani, Parodi; Pierozzi (dal 65’ Mustacchio), Casarini, Ba, Lunetta (dal 70’ Beghetto); Chiarello, Milanese (dal 65’ Marconi); Corazza (dal 79’ Palombi). A disposizione: Crisanto, Dyzeni, Coccolo, Arrighini, Benedetti, Bruccini, Palazzi, Kolaj. Allenatore: Moreno Longo.

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Barba (dal 92’ Glik), Vogliacco, Masciangelo; Ionita, Calò (dal 77’ Petriccione), Acampora (dal 58’ Brignola); Insigne (dal 58’ Sau), Moncini (dal 46’ Forte), Tello. A disposizione: Muraca, Manfredini, Gyamnfi, Umile, Talia, Pastina. Allenatore: Fabio Caserta.

Marcatori: Lunetta (A), Chiarello (A).

Ammoniti: Barba (B), Milanese (A), Pierozzi (A), Ba (A), Forte (B).