Buon compleanno “Mocca”!

Lo stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria compie oggi 90 anni. Auguri “Mocca“!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il 6 ottobre 1929, infatti, l’Alessandria disputava la sua prima partita nel nuovo stadio cittadino. Una partita di Serie A. Lo stadio, però, venne inaugurato ufficialmente il 28 ottobre.

Negli ultimi anni il “Mocca” si è più volte rifatto il look. Tra il 2009 ed il 2010, infatti, è stata rifatta la Curva Nord, casa dei tifosi grigi, ed è stato installato il nuovo schermo. Da giugno a novembre 2017 è stato fatto l’intervento più corposo con la riqualificazione di tribuna, rettilineo e curva sud. Inoltre, è stato sostituito il parterre con la pitch view.

Gli ultimi interventi sono stati effettuati questa estate con l’installazione dei nuovi seggiolini in rettilineo ed in Curva Nord e la nuova illuminazione che hanno permesso al Torino di disputare la prima partita di Europa League proprio nello stadio alessandrino.

Uno stadio che ha conosciuto tante gioie (l’ultima è stata la vittoria della Coppa Italia di Serie C con Michele Marcolini in panchina) ma anche tanti dolori, come il dramma dell’alluvione che ha colpito Alessandria nel 1994 ed ha fatto 11 morti.

Un compleanno a cui nessun tifoso potrà mancare e di cuiha parlato anche Mister Scazzola nella conferenza stampa di ieri in vista della gara contro il Pontedera. 90 anni di storia che l’Alessandria ha voluto rivivere in un commuovente video pubblicato su FB che condividiamo qua sotto.